Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
    Josh
    Ospite

Predefinito Aprile 2012:anomalie termiche e pluviometriche

La seconda e la terza decade di marzo per ora sembrano un ricordo lontano:prima decade del mese qui in perfetta media termica e pluviometrica e peccato per l'esordio ancora caldino.Vedremo il prosieguo.

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Predefinito Re: Aprile 2012:anomalie termiche e pluviometriche

Prima decade qui chiusa a +0.7° e leggermente sottomedia pluviometrica (poco piu' di 27 mm su una media di circa 30): seconda decade pero' partita in modo decisamente diverso, con oggi oltre 31 mm., Tmax di soli +7.0° (il 5° percentile x aprile qui e' di +10°...), e per un'ora ha pure fatto mista neve, a tratti quasi solo neve bagnata !

Ora, peraltro, con cielo quasi sereno sono a +3.3° in costante calo !

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

anche qui, oggi siamo a quasi -1, -0.96

fresco, i giorni scorsi ha fatto proprio FREDDO in realtà, tutto quello che non è riuscito a fare a Marzo

attualmente 55.1 mm e chissà dove arriviamo sto weekend ...

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Vento moderato
    Menzionato
    4 Post(s)

Parma

01/04/12 15,7 7,7
    02/04/12 16,9 6,5
    03/04/12 15,9 9,8
    04/04/12 15,6 12,0
    05/04/12 17,2 11,9
    06/04/12 20,8 11,0
    07/04/12 19,5 12,4
    08/04/12 13,8 5,3
    09/04/12 13,2 3,2
    10/04/12 13,2 4,7
    11/04/12 11,5 6,9

Dal 1° aprile all'11 aprile ben 7 valori di Tmax anomali (cioè fuori dal range 25° - 75° percentile) al di sotto del 25° percentile e nella giornata di ieri il valore di 11,5°C si posiziona in prossimità del 5° percentile, molto vicino ad essere catalogato come valore estremo. In nessun caso si è superato verso l'alto il range di normalità climatica (oltre il 75° percentile)

Per quanto riguarda i valori di Tmin segnalo i 3,2°C del 09/04/2012, inferiore al 5° percentile ed il valore di 12,4°C superiore al 90° percentile. In questo caso i valori oscillano quasi sempre al di fuori del range di normalità climatica (7° - 10,5°C) sia in un verso che nell'altro ... fatto curioso che in 11 giorni solo in due occasioni i valori registrati sono in linea con la normalità climatica.

04_Tmax.jpeg04_Tmin.jpeg

[B]Lorenzo Smeraldi : [/B]le migliori idee sono sempre quelle che vengono realizzate

Josh
    Ospite

Ieri eravamo a -1,1° ma nei prossimi giorni si risale,nel finale anche bruscamente.Probabile terza decade sopramedia ma basterà a bilanciare il freddo/fresco di due decadi?Tra l'altro a Grazzanise aprile è dal 2001 che non chiude sottomedia ed anche allora lo fece di un niente,causa scaldata finale.

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

-1.23

dipende la scaldata quanto sarà potente

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Qui si era partiti con un +0.7° di anomalia (sempre sulla 1971-00) nella prima decade, mentre con questa seconda si sta ben recuperando (in special modo con la Tmax), portando a ieri l'anomalia sul mese a -0.7°

Peraltro, almeno qui (e NW, ma non solo forse...) dal 25/4 in avanti, almeno a vedere anche le emissioni odierne, piu' che una "scaldata" ci dovremmo beccare una discreta e reiterata "vagonata" di pioggia, ergo le T (massime) rimarranno probabilmente forse anche sottomedia, almeno in "basso".

Il tutto, quindi, andra' probabilmente ad incrementare (e non di poco) il totale pluviometrico mensile: a ieri qui sono a 82.9 mm, gia' oltre quindi la media (81.2 mm)

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Josh
    Ospite

Qui invece temo che la III decade si mangerà gran parte del sottomedia termico,mentre per quello pluvio(sopramedia,in questo caso)il discorso è diverso,penso possa essere l'aprile più piovoso almeno dal 1994.

Vento moderato
    Menzionato
    4 Post(s)

Parma

A livello termico Aprile si sta confermando piuttosto fresco anche se il mese è ancora lungo ...

Al giorno 18 la situazione è la seguente:

la media mensile della temperatura massima giornaliera si attesta a 15,8 °C contro una media climatologica di riferimento di 18,7 °C (-2,4 deviazioni standard, valore notevole, ben al di fuori del range di normalità climatica);

la media mensile della temperatura minima giornaliera si attesta a 8,5 °C contro una media climatologica di riferimento di 8,9 °C (-0,4 deviazioni standard, valore normale);

la media mensile della temperatura media giornaliera si attesta a 12,1 °C contro una media climatologica di riferimento di 13,8 °C (-1,7 deviazioni standard, valore di anomalia climatica).

Attendiamo fine mese per valutare questo aprile 2012:
    [B]Lorenzo Smeraldi : [/B]le migliori idee sono sempre quelle che vengono realizzate

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da CausaEffetto Visualizza Messaggio
    Parma

A livello termico Aprile si sta confermando piuttosto fresco anche se il mese è ancora lungo ...

Al giorno 18 la situazione è la seguente:

la media mensile della temperatura massima giornaliera si attesta a 15,8 °C contro una media climatologica di riferimento di 18,7 °C (-2,4 deviazioni standard, valore notevole, ben al di fuori del range di normalità climatica);

la media mensile della temperatura minima giornaliera si attesta a 8,5 °C contro una media climatologica di riferimento di 8,9 °C (-0,4 deviazioni standard, valore normale);

la media mensile della temperatura media giornaliera si attesta a 12,1 °C contro una media climatologica di riferimento di 13,8 °C (-1,7 deviazioni standard, valore di anomalia climatica).

Attendiamo fine mese per valutare questo aprile 2012:
    Che precisione,chapeau.
    Anche se io nel mio piccolo ho recuperato terreno,da agosto ho un fogliettino Excel con cui monitoro Grazzanise in tempo reale...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •