Pagina 11 di 11 PrimaPrima ... 91011
Risultati da 101 a 104 di 104
    Brezza tesa
    Menzionato
    5 Post(s)

Predefinito Re: Non so se ve siete accorti ma...il cammello avanza deciso(nei modelli)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    Più che minimizzazione io la descrivo come consapevolezza climatologica e dando un occhio agli archivi troviamo casi più caldi, tutto qua,

certo bisogna aver prima sfogliato gli annali dal 1918..comunque è chiaro che sia un in sopramedia decadale da sottolineare per

gran parte d'Italia.

L'unica certezza è che oggi è stato superato il record storico di massima mensile regionale della Toscana: i +32,5 °C di Borgo San Lorenzo del 21 aprile 1968 sono stati superati oggi da San Colombano, ma anche altre stazioni potrebbero alla fine aver superato tale soglia con la temperatura massima definitiva.

Allargando il discorso, non capisco i dubbi su Alghero Fertilia, quel settore della Sardegna ha avuto temperature massime allineate a quelle della stazione ENAV; stesso discorso per Rieti di ieri visto che anche L'Aquila ha raggiunto un valore identico a quello della stazione laziale.
    http://climaintoscana.altervista.org/
    Temperature estreme in Toscana finora validate: +43,1 °C Antella (FI) il 06/08/2003; -26,0 °C Firenzuola (FI) l'08/01/1985.

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Predefinito Re: Non so se ve siete accorti ma...il cammello avanza deciso(nei modelli)

Citazione Originariamente Scritto da Vinmat Visualizza Messaggio
    Allargando il discorso, non capisco i dubbi su Alghero Fertilia, quel settore della Sardegna ha avuto temperature massime allineate a quelle della stazione ENAV; stesso discorso per Rieti di ieri visto che anche L'Aquila ha raggiunto un valore identico a quello della stazione laziale.
    Sicuramente affiancando altri dati di altre stazioni vicino i dubbi scompaiono...sai non ho un quadro di tutti i dati delle stazioni i dubbi

nascono. Osservando quelli della ns rete seppur "amatoriali", effettivamente sono allineati.

Pensate al terreno sempre più edificato, cementato, asfaltato.. anche un terreno immerso nel verde con un isola di calore vicino viene

influenzato, visto che il calore viene trattenuto maggiormente durante la notte rispetto alla preindustrializzazione.

Josh
    Ospite

Sicuramente affiancando altri dati di altre stazioni vicino i dubbi scompaiono...sai non ho un quadro di tutti i dati delle stazioni i dubbi

nascono. Osservando quelli della ns rete seppur "amatoriali", effettivamente sono allineati.

Pensate al terreno sempre più edificato, cementato, asfaltato.. anche un terreno immerso nel verde con un isola di calore vicino viene

influenzato, visto che il calore viene trattenuto maggiormente durante la notte rispetto alla preindustrializzazione.

Fatto sta che alla fine i 30°,lungi dal rimanere in Algeria,sono saliti alla piana fiorentina.Cmq è così,nel trend attuale anche con ondate di calore medie si fanno valori interessanti.

Brezza leggera L'avatar di alcantara
    Menzionato
    0 Post(s)

In effetti io che ho la stazione meteo posta in aperta campagna immersa completamente nel verde, noto che nelle ondate di caldo fuori stagione c'è una certa "inerzia" nel salire delle temperature, tant'è che ho raggiunto la massima assoluta con 27,8°C giorno 2 maggio dopo diversi giorni di massime quasi sempre intorno ai 26 gradi.
    Io sono del parere che una stazione posta sul tetto di una casa o circondata da palazzi non andrebbe proprio presa in considerazione.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •