Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 20/04/2012 alle 15:27
Gli archivi ti smentiscono comodamente.
A parte l'episodio del prefrontale dell'aprile 2006 ed uno quasi gemello nel 2000,con il mare ancora freddo al sud in questo mese è difficile ipotizzare un richiamo caldo con valori diffusamente over 25°.E stavolta qualche over 30° qua e là scapperà.
Direi che se ne parla poco per altri motivi:veniamo da un periodo fresco e piovoso ed un pò di caldo ci sta;i forumisti meridionali che scrivono in stanza nazionale son 4 gatti;c'è una sorta di snobismo intellettuale verso le prime ondate di calore della primavera inoltrata,figlie di un dio minore(salvo che sia coinvolto il nord).
Mah, non credo proprio: ho ricordi di scammellate (generalmente pre frontali) al sud anche a fine marzo, con comodi 27°/29° in sicilia e non solo......poi comunque come dice giuseppe, non parrebbe nulla di eclatante e soprattutto durevole.........una 12°/14° a 850 hpa porterà valori rilevanti solo nelle zone sottovento, in quelle sopravento con correnti molto umide da S/SW/SE difficilmente si raggiungeranno valori così eclatanti...farà un pò caldo, ma non una roba esagerata.
Scammellate recenti ad aprile non mi sovvengono.Un pò aprile 2006,con i 28° del catanese.
E' chiaro che non potrà fare 35° ma alcune punte di 30° in Sicilia e reggino le vedremo e varie di 27/28, se ci sarà effetto favonico,a latitudini meno meridionali.E sono valori da giugno.
Infatti ne parlammo un bel pò,io stesso intervenni sull'argomento e lessi tanti post al riguardo,anche 2-3 aperti in contemporanea sullo stesso argomento.
Ma questo che c'entra?
Credo che ogni evento notevole un post lo meriti,bailamme o meno.Poi commenteremo i valori man mano che verranno...io lo farò in stanza "macroregionale",a questo punto.
Ultima modifica di Josh; 20/04/2012 alle 16:41
Segnalibri