Risultati da 1 a 10 di 47

Discussione: Meteo in Tunisia

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #22
    Banned
    Data Registrazione
    17/07/10
    Località
    Monreale (PA)
    Messaggi
    1,232
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Meteo in Tunisia

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Caldoefreddo, è nevicato anche nel 2005 che io sappia, o forse la cosa fu limitata solo al nord?
    Puo essere,a certe quote collinari probabile e qualche fiocco si sia visto anche a livello del mare. A bassa quota l' ultima nevicata importante risale al gennaio 1981, vedi Hammamet, anche alla periferia di Tunisi e' nevicato con 4cm di accumulo, anche se in centro citta' ha fatto fatica ad attaccare . L ultima nevicata a Tunisi centro con accumuli nevosi importanti fu nel gennaio 1905. Nel 1956 ha fatto qualcosina come vedete pero' neve molto bagnata e sulle strade della citta' non ha attaccato.

    Comunque, neve a bassa quota si e' pure vista nel 1995 e nel 1999 anche se gli accumuli piu' che altro sono partiti da quote collinari.
    Non ricordo ora quale occasione pero' a Biserta ha fatto una leggera imbiancata in tempi non remoti.Forse il nostro amico tunisino ci puo' fornire qualche dato in piu'.

    Nel gennaio 1891 la neve e' pesante, a Tunisi una vera e propria bufera, la neve e' arrivata oltre Monastir , anche se Sfax non ha segnalto caduta di neve,l' ultima della quale e' stata nel 1854.
    Dal Golfo di Gabes (e anche a Djerba) verso est fino alla costa libica occidentale (Zuara) la neve e' completamente sconosciuta almeno negli ultimi 250 anni, anche se un piu a est sappiamo che Tripoli ha avuto qualche episodio nevoso, l ultimo in certi quartieri misto a grandine proprio nel 2012 !

    Nel deserto e' nevicato varie volte, ma piu che altro a quote collinari, a bassa quota e' rimasta storica la nevicata di Medenine del 1905, l' ultima della sua storia.

    Nel gennaio 1891 la temperatura e' scesa a ben -4C a Tunisi e a 0.0C a Djerba.
    Ultima modifica di Caldoefreddo; 12/08/2014 alle 01:06

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •