Grazie alla disponibilità di "Albedo" a fornire una serie storica completa dei dati rilevati nel corso degli anni (1951-2010) nella località toscana di Prato è possibile effettuare un'analisi climatica sia in senso statico (costruzione del clima attuale) sia in senso dinamico (studio della variazione climatica). Lo scopo di questo thread è quello di presentare un commento dettagliato, il più originale possibile e mai scontato, nei contenuti e nella forma, di tali analisi da me effettuate con il duplice obiettivo di stimolare la discussione (e l'interazione fra gli utenti appassionati di statistica e climatologia) e porre le basi per una successiva pubblicazione di questo lavoro amatoriale "made in Meteonetwork".


In questa sede presenterò i risultati del mio studio a "ruota libera" cioè senza seguire uno schema editoriale preciso limitandomi a commentare nel modo più semplice e dettagliato il contenuto informativo estrapolato dalla serie storica dei parametri meteorologici analizzati, temperatura e precipitazione.


Invito "Albedo" ad elencare la/e fonte/i dei dati e a fornire un breve commento circa l'evoluzione temporale della rilevazione dati, della strumentazione utilizzata e dell'ubicazione di tale strumentazione, se di sua conoscenza.


Ringrazio ancora a nome dell'Associazione Meteonetwork Onlus diversi forumisti (e non) per la disponibilità mostrata in questi mesi a collaborare con il sottoscritto nella fornitura di dati. Sono certo di esprimere il pensiero dell'Associazione sottolineando l'importanza del lavoro di rilevazione dati svolto a livello amatoriale, anche e soprattutto per mezzo della rete di rilevamento Meteonetwork, che consente di approfondire la conoscenza delle caratteristiche meteo-climatiche del nostro territorio. Mi auguro che questo lavoro di analisi statistica possa rappresentare un ulteriore stimolo per voi tutti a perseverare in una sempre più attenta raccolta dati con le vostre stazioni amatoriali e nella costruzione di serie storiche di dati provenienti da stazioni professionali.


Grazie!