Grazie per la spiegazione!![]()
Ma Sanremo ha visto qualcosa? Accumuli?
be Andrea la tua spiegazione è ottima complimenti, però rimango dell'opinione che la sitazione migliore sia quella del 28 dicembre almeno la neve è più asciutta e dura. Pensa che nell'ultimo episodio del 28 dicembre sarzana fu interessata molto più di la spezia e ilpomeriggio del 31 dicembre nonostante la pioggia c'era ancora della neve sui tetti, inoltre c'è da dire che aveva fatto 2 belle gelate e le giornate erano più corte.
Ringrazio per l'apprezzamento.
Un saluto a tutti![]()
Andrea
![]()
Per curiositÃ*, con l'ultima nevicata quanto hai fatto a Sarzana? grazieOriginariamente Scritto da Valerio 75
![]()
Grande intervento, si fa leggere ed apprezzare anche da chi non è di quelle zone (di estremo interesse l'accenno all'Atlantico, al tipo di ingresso dello scorso episodio e al fatto che negli ultimi anni l'andamento nevoso in zona è stato stravolto rispetto al passato. Credo che da tali accenni alcune considerazioni un po' più generali possano trarsi, sempre con le dovute cautele).
Ottimo![]()
![]()
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
Originariamente Scritto da inocs
Innanzitutto ti ringrazio per l'apprezzamento. In secondo luogo ti dico che... sei riuscito a leggermi nel pensiero...![]()
Negli ultimi anni sto osservando una incredibile ripetizione di eventi che meritano di essere analizzati al più presto. Un primo accenno può essere l'andamento delle temperature normali degli ultimi 6 inverni: 99-00 (8.03 °C), 00-01 (9.63 °C), 01-02 (7.83 °C), 02-03 (7.73 °C), 03-04 (8.23 °C), 04-05 (7.40 °C). Facendo un semplicissimo grafico si vede chiaramente una tendenza al ribasso, anche piuttosto marcata. Questo inverno, poi, risulta al momento il più freddo di questa serie. Tanti dati devono essere analizzati e soprattutto deve essere fatto il confronto con le serie storiche del passato. Ma giÃ* fin d'ora sono molte le domande si rincorrono, come ad esempio:
1) Stiamo in generale attraversando, solo temporaneamente, una fase più fredda o possiamo giÃ* parlare di vero cambiamento?
2) I motivi di questa tendenza possono essere per la gran parte riconducibili allo stato di salute della Corrente del Golfo?
3) Se sì, quanto sta incidendo sul clima mediterraneo la fase di stanca della Corrente?
4) Quali sarebbero le aree più penalizzate negli ultimi anni?
5) Il tasso di raffreddamento avuto in questi 6 anni, unito alle variazioni cui potrebbero essere andati incontro gli altri capoluoghi liguri, potrebbe essere costante nel corso dei prossimi inverni?
6) Può esistere una legge di proporzionalitÃ* tra la diminuzione della velocitÃ* della Corrente ed questo tasso di raffreddamento?
7) La rinascita dell’anticiclone russo di quest’anno può essere imputabile anche alla probabile diminuzione del flusso caldo della corrente? Se sì, in che modo?
E come puoi vedere, Inocs, la risposta a queste domande trova per forza riscontro in considerazioni a livello più generale.
Per il momento lascio questi ed altri interrogativi senza risposta. Mi piacerebbe indagare… e quando avrò tempo lo farò. Di sicuro un altro studio climatico ci scappa…
![]()
Originariamente Scritto da andrea.corigliano
![]()
![]()
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
Così per la cronaca... dal 2006 ad oggi a Spezia nessun fiocco nemmeno coreografico. Situazione difficile per questa zona... sono scomparse anche le super minime a -10°C nel primo entroterra. Brutti segni per la zona![]()
*MIRKO*
Segnalibri