Da ieri sera, dopo essere stati presi qui da quel "coso" che ha fotografato l'utente valtellinese dancast:
Da Castionetto verso W (1).png Da Castionetto verso W (2).png
Sotto quel "muro" c'ero io: da me ha fatto oltre 20 mm. in pochi minuti, con annessa violenta grandinata e vento a dir poco furioso !
Purtroppo i danni tra meleti e vigneti in zona non sono mancati:
Devastante nubifragio e tempesta Distrutti e sradicati meleti - Cronaca - La Provincia di Sondrio - Notizie di Sondrio e provincia
VAOL.IT - Grandinata in Valtellina, alberi divelti e danni a uva e mele. Foto
Scusate l'OT !
![]()
Che spettacolo Fabio, ha fatto più acqua da te in 10 minuti (o anche meno forse?) che da me in tutta l'Estate (finora 16,6 mm e mi sa, vedendo il modellame, che il rischio di essere saltati anche Domenica ci sia eccome).
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Qui, almeno pluviometricamente, l'estate sta procedendo "bene"![]()
192 mm. sino ad ora (128.4 a Giugno e 63.6 mm. sino ad ora a Luglio), quindi mancano solo un centinaio di mm per andare in media nel trimestre: luglio che, peraltro, ha dato continui temporali, anche se al piu' deboli (tranne quello di ieri, appunto), visto che a oggi, ovvero al 12/7, ho gia' avuto 7 gg. con almeno un temporale !
Per l'immediato futuro, se le carte non cambieranno all'ultimo minuto, sempre qui gia' da domani e sino al weekend ci dovrebbe essere ancora occasione di vedere diversi temporali (si spera meno rovinosi di quello di ieri, comunque): vedremo !
![]()
Una timida comparsa della pioggia sulla Capitale, il cielo si è scurito ed è scesa alle 11:30 in centro una fugacissima pioggia a goccioloni, bagnasfalto
Qui non piove esattamente da un mese (5,1 mm il 12 Giugno).
Se non avesse piovuto decentemente ad Aprile (105,4 mm) e a Maggio (82,2 mm) saremmo in una situazione ancora più critica di quella che stiamo vivendo... Giusto per farvi capire, negli ultimi 15 mesi e mezzo (dal 1 Aprile 2011) è caduta meno della metà della pioggia che mediamente dovrebbe cadere in quel lasso di tempo, cioè soli 538,6 mm a fronte di una media Cli.No. 1971-2000 di 1.101,8 mm: si parla del 51,1% di deficit, che per un periodo così prolungato (15 mesi e mezzo) è davvero tanta roba... \fp\
E molti pozzo a sterro, quelli che pescano nella falda superficiale poco produttiva, si sono seccati...
Luca Bargagna
Oggi qui a pineto è passato un debole temporale : 1.0mm in 3-4 minuti e poi è finito. Almeno si sono fermati a 36 i gg senza una goccia d'acqua.
Eh già ,anche a me non piacciono molto questi giorni e non si sa quando se ne esce da questa situazione purtroppo ; pensavo in qualcosa di molto sostanzioso per la prossima settimana ma guardando i siti meteo non mi pare cosi forte il peggioramento ... anzi mettono quasi sempre ( almeno per ora ) sole e 29-30C° . W la neve!![]()
Ah , ripenso al 10/02/2012 ... qui a pineto sopra a 70cm di neve accumulata . Che bello![]()
Interessante, il nostro totale annuo è molto simile, anche se ovviamente cambia la distribuzione. Infatti per Trento Sud registro un totale annuo (media 1982-2010) di 1038 mm, così distribuiti:
INV = 152
PRI = 247
EST = 307
AUT = 332
Quanto ai gg consecutivi senza precipitazioni per l'estate non credo si siano mai superati i 15 gg, così a memoria (quest'anno per dire sono finora solo 3 su 13 i gg di luglio in cui NON è piovuto), mentre per l'inverno è un'altra storia, con gli 81 gg del 1992-1993 (totale assenza di prp dal 10/12 al 28/2) ed i 77 del 1988-1989 (dal 6/12 al 21/2); sono i primi due che mi vengono in mente, ma pure l'ultimo inverno non ha scherzato, senza andar troppo lontano.
![]()
Saluti a tutti, Flavio
Segnalibri