-
Mentre le acque del Mediterraneo raggiungono i 28-29°C in vari punti (basso Tirreno, Adriatico, Ionio, Libico-Tunisino, Cipro) ..
...č interessante notare anche la temperatura dei laghi Italiani;
Ho semplificato le immagini pulendole ed inserendo le temperature scritte. I laghi piu' caldi sono alcuni laghi minori che raggiungono i 31°C ma in dimensione, le masse d'acqua lacustri piu' calde d'Italia sono il Lago Trasimeno (compreso fra 30 e 30.7°C) e il lago vulcanico di Bolsena (compreso fra 27.8 e 28.9°C) . Al nord la massa d'acqua lacustre piu' calda č ovviamente il Lago di Garda, che raggiunge i 28°C, ma solo nella sua parte meridionale.
Le temperature si trovano su questo sito Remote Sensing Research Group, University of Bern, Switzerland
Attenzione che i colori non corrispondono alla stessa temperatura per ogni lago e di notte le temperature segnate saranno inferiori. Sono presenti altri laghi minori e laghi oltre-confine svizzeri, francesi, austriaci e sloveni (altri purtroppo sono troppo piccoli per essere risolti dal satellite del Noaa).
Daniele Bianchino
I Grandi laghi del nord Italia:
L. di Como
L. Maggiore
L. di Garda
Del centro Italia:
L. Trasimeno
I grandi laghi vulcanici del Lazio (purtroppo mancano Vico e Albano):
L. di Bolsena
L. di Bracciano
![]()
Ultima modifica di Daniele_Bianchino_rm; 09/07/2012 alle 11:06
.."Ma una parte di me ascoltava il silenzio di quel bosco,di tutti quegl'esseri nascosti,e pensavo..esiste anche questo intorno a noi,cio' che non verra' mai toccato,nč visto da tutti gli uomini comuni..solo da quelli che vivono davvero..
Per esperienza,abito a Colico Alto Lario, la temperatura dell'acqua puo' variare di diversi gradi tra le varie localita' rivierasche dipendentemente dal fatto che esse si trovino o meno vicino a fiumi o grossi torrenti, qui nel Giugno appena passato la temperatura piu' bassa dell'acqua che ho trovato (rilevata tramite ecoscandaglio) e' stata di 13°C, la piu' alta di 23°C , qui in estate incide molto sul raffredamento dell'acqua la Breva.![]()
Inverno 2005/2006: 197,6cm di neve caduti, 98gg consecutivi di neve al suolo dal 23/11 al 03/03
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
Si ma questo vale solo per i laghi del Nord, anche perche' si incanalano nelle Alpi..
ad esempio, adesso, i laghi Trasimeno e di Bolsena hanno le temperature piu alte ad est, dunque proprio l'opposto di ieri.. ma non ne conosco il motivo
Oggi le temperature massime delle Acque del laghi sono aumentate:
Maggiore 30.0°C
Como 27.6°C
Garda 27.8°C
Trasimeno 32.2°C
Bolsena 29.7°C
Bracciano 29.8°C
Ultima modifica di Daniele_Bianchino_rm; 07/07/2012 alle 15:35
.."Ma una parte di me ascoltava il silenzio di quel bosco,di tutti quegl'esseri nascosti,e pensavo..esiste anche questo intorno a noi,cio' che non verra' mai toccato,nč visto da tutti gli uomini comuni..solo da quelli che vivono davvero..
il Trasimeno č una brodaglia puzzolente.. non mi sorprende sia il pių caldo.![]()
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
Ad essere ottimisti.
Purtroppo, quest' anno rischia davvero grosso. Per fortuna la proclamazione dello stato d' emergenza dovrebbe a questo punto far sė che vengano proibiti, o quantomeno fortemente limitati, gli attingimenti.
Il fatto é che l' ormai scarsa profonditā esalta anche fenomeni di interramento, dovuti a imputrescenza delle cannine palustri e delle alghe presenti in quantita' abnormi (di qui l' olezzo evocato da Vyborg, olezzo che in questi periodi é davvero fastidioso in alcuni tratti).
Da notare che in estate gli immissari, di certo non paragonabili al Ticino o al Sarca sia per portate cheper freschezza delle acque, in questo periodo sono praticamente asciutti o, al massimo, rigagnoli puzzolenti. Appunto.
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
Segnalibri