Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 28
    Uragano
    Menzionato
    8 Post(s)

Predefinito Re: Stazione AM di Capo Carbonara: il "miracolo" del 23 luglio 2012

Citazione Originariamente Scritto da Giuffrey Visualizza Messaggio
    tranquillo

comunque non vorrei sbagliare ma leggo che fra Calabria e Sicilia in alcune città attualmente si viaggia sui +19+21 sulla costa ... e non credo sia da meno
    eh si catania e messina bersagliate dai temporali con temperature calate da 25° a 19° e adesso stabili sui 21°-22°, cieli nuvolosi o coperti, autunno insomma come in buona parte d'italia

Uragano L'avatar di giorgio1940
    Menzionato
    14 Post(s)

Mi par di aver capito che è in Sicilia.
    Dove si situa esattamente detto "Capo"?

Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

Josh
    Ospite

ehm non sono John comunque

Veramente Josh sono io...cmq bellissimo post

Vento fresco L'avatar di Stefano Riccio
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da giorgio1940 Visualizza Messaggio
    Mi par di aver capito che è in Sicilia.
    Dove si situa esattamente detto "Capo"?

La stazione è nel sud della Sardegna, l'esatta ubicazione è dove c'è il segnaposto vicino all'omonima area marina protetta
    https://maps.google.com/maps/ms?msid...94634,0.676346
    Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
    Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.

Vento moderato L'avatar di jovi72
    Menzionato
    3 Post(s)

Leggero Ot

Primi record caduti in Sicilia della rete dell'Osservatorio Acque

Accumuli nelle 24 ore della rete Osservatorio Acque
    :

CANICATTINI BAGNI 55mm *New Record Giornaliero Luglio 24h* preced. 42.0mm del 22 luglio 1996, record mensile 106.3mm nel luglio 1963
    MARSALA 40,5mm *Record Giornaliero (prec. 31.0mm del 11 luglio 1924) e Mensile (31mm nel luglio 1924)
    SPECCHIA 39,5 *New Record Giornalierio (prec. 24.7mm del 25 luglio 1952) e Mensile (prec. 25mm nel 1973)
    .......................................

Periodo 1920/2001 il resto delle stazioni le controllerò con calma stasera

Per quanto concerne le stazione di Gela la media pluviometrico è salita tantissimo negli ultimi anni. La 1981/2010 è 445mm ma nell'ultimo decennio è oltre 500 con accumuli annui anche di oltre 800mm
    Precipitazioni record a Gela nella Sicilia meridionale

Coordinatore tematico Puglia L'avatar di franko
    Menzionato
    15 Post(s)

intanto sulla sponda opposta ionica continua il trend caldo, toccati i 34.8° nel gallipolino

MeteoNetwork Puglia su Facebook e Twitter

Lecce Ovest su MyMeteoNetwork
    Davis Vantage Pro 2 (stazione extraurbana su tetto, circa 9m dal suolo)

Moderatore stanza "Nowcasting Sud e Isole"

Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da franko Visualizza Messaggio
    intanto sulla sponda opposta ionica continua il trend caldo, toccati i 34.8° nel gallipolino
    Alla faccia del cambio di regime!
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Vinmat Visualizza Messaggio
    L'evento precipitativo a Capo Carbonara è già molto raro nel corso dell'anno, vista la media pluviometrica di soli 237,8 mm annui distribuiti in appena 37 giorni medi di pioggia nel trentennio 1971-2000 (media di 265,5 mm annui in 39 giorni medi di pioggia nel precedente trentennio 1961-1990).

Ecco, questo sarebbe il mio "inferno" meteorologico: un incubo anche solo pensarci !

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Vento fresco L'avatar di gianni56
    Menzionato
    6 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Ecco, questo sarebbe il mio "inferno" meteorologico: un incubo anche solo pensarci !

ah beh vieni qui, ce l'hai molto più vicino di quel che pensi \fp\..cmq tornando a Carbonara cape, questo lato negativo è ampiamente surclassato dalla bellezza delle spiagge intorno, un vero paradiso dai colori caraibici abbaglianti
    Stanco delle solite proposte di climatizzazione? delle solite marche e dei soliti prezzi? Opta per MCS!! una garanzia per tutti gli ambienti, anche nel garage nuoterai nel fresco. MCS, il fresco più conveniente per la tua estate!

Brezza tesa
    Menzionato
    5 Post(s)

io non sapevo neanche che in Italia ci fossero stazioni con meno di 300 mm annui

Nel caso di Capo Carbonara va considerato che si trova all'estremo lembo sud-orientale della Sardegna che è già molto siccitoso di suo; a questo dobbiamo poi aggiungere che il capo si allunga verso sud formando una sorta di piccola penisola allungata: questo probabilmente determina un ulteriore "effetto isola" che riduce ulteriormente le precipitazioni rispetto alla terraferma a cui è collegato.

Penso che questa mappa (tratta dal sito web villasimius.com) renda bene l'idea di tutto ciò; la stazione in questione è la meno piovosa tra quelle ufficiali dell'intero territorio nazionale italiano (andrebbe visto se qualche stazione regionale avesse una media ancor più bassa di quella):

mappa_capo_carbonara.jpg
    http://climaintoscana.altervista.org/
    Temperature estreme in Toscana finora validate: +43,1 °C Antella (FI) il 06/08/2003; -26,0 °C Firenzuola (FI) l'08/01/1985.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •