Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17
    Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Predefinito Re: GFS00: pioggia in arrivo sul NW?

Citazione Originariamente Scritto da Gravin
    Un tempo le perturbazioni arrivavano in pompa magna da WSW, il grande generale Bernacca disegnava i fronti con delle astine calamitate che partivano dalle Isole Britanniche ed arrivavano al Marocco... e nessuno poteva sottrarsi al proprio carico di pioggia...

Ora è tutto diverso..

Un tuffo dietro l'altro tra gli scogli..
    E quando si sbagli mira, si corre il rischio di prendere delle capocciate tremende..
    Vero quello che dici anche se a volte ho l'impressione che le "capocciate" quasi ce le inventiamo noi, prima che effettivamente si avveri il peggioramento: forse e' questo il vero "rischio" di seguire quasi alla lettera i modelli, mentre una volta appunto i "disegni" di Bernacca ad esempio magari esemplificavano maggiormente il tutto, almeno sulla "carta" mentre poi, forse, sulla "terra" le differenze di apporti tra diverse zone potevano essere anche enormemente diversi (come ora !) senza che noi potessimo saperlo alla fine (mica c'era internet e i vari forum meteo x sapere in diretta gli accumuli di Predazzo o Torino, ad esempio ! )

Cosi', ad esempio, nei due peggioramenti principali di settembre seguendo i modelli qui a Sondrio avrebbe dovuto far ben poco (una manciata di mm. in tutto), mentre alla fine durante il 1° (tra l'8 e il 9/9) sono comunque caduti oltre 40 mm. e nel 2° (tra il 17 e il 18/9) ne sono caduti qausi 30: insomma alla fine, almeno qui appunto, la "realta'" e' stata forse ben piu' generosa delle prospettive disegnate da molti modelli !

Per tornare al tema principe di questo thread in effetti, almeno a vedere oggi GFS, sembra il NW il settore + preso x domenica anche se, come giustamente hai fatto notare, anche lievi "aggiustamenti" della posizione del minimo finale potrebbe determinare anche notevoli differenze finali nella conta dei mm. !

Intanto, x rimanere piu' nel presente, da notare che forse questa sera/inizio nottata su domani le "nostre" zone (Alpi centro-orientali) potrebbero anche ricevere qualche manciata di mm.:

Poca cosa credo, ma sempre utile alla "causa", eventualmente !

Ciao Miche' !

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zione
    Vero quello che dici anche se a volte ho l'impressione che le "capocciate" quasi ce le inventiamo noi, prima che effettivamente si avveri il peggioramento: forse e' questo il vero "rischio" di seguire quasi alla lettera i modelli, mentre una volta appunto i "disegni" di Bernacca ad esempio magari esemplificavano maggiormente il tutto, almeno sulla "carta" mentre poi, forse, sulla "terra" le differenze di apporti tra diverse zone potevano essere anche enormemente diversi (come ora !) senza che noi potessimo saperlo alla fine (mica c'era internet e i vari forum meteo x sapere in diretta gli accumuli di Predazzo o Torino, ad esempio ! )

Cosi', ad esempio, nei due peggioramenti principali di settembre seguendo i modelli qui a Sondrio avrebbe dovuto far ben poco (una manciata di mm. in tutto), mentre alla fine durante il 1° (tra l'8 e il 9/9) sono comunque caduti oltre 40 mm. e nel 2° (tra il 17 e il 18/9) ne sono caduti qausi 30: insomma alla fine, almeno qui appunto, la "realta'" e' stata forse ben piu' generosa delle prospettive disegnate da molti modelli !

Per tornare al tema principe di questo thread in effetti, almeno a vedere oggi GFS, sembra il NW il settore + preso x domenica anche se, come giustamente hai fatto notare, anche lievi "aggiustamenti" della posizione del minimo finale potrebbe determinare anche notevoli differenze finali nella conta dei mm. !

Intanto, x rimanere piu' nel presente, da notare che forse questa sera/inizio nottata su domani le "nostre" zone (Alpi centro-orientali) potrebbero anche ricevere qualche manciata di mm.:

Poca cosa credo, ma sempre utile alla "causa", eventualmente !

Ciao Miche' !

E usiamo queste di mappe, vÃ*......
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it

Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gio
    E usiamo queste di mappe, vÃ*......

Qualche possibilita' di vedere un po' di pioggia parrebbe esserci, che dici ?

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zione

Qualche possibilita' di vedere un po' di pioggia parrebbe esserci, che dici ?

SI, forse qualcosa solo su Alpi, poi dal pomeriggio prima favoniettata della stagione:

E venerdì mattina bella tramontana fresca, quasi est al suolo:

Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it

Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

Burrasca L'avatar di Corry
    Menzionato
    66 Post(s)

Veramente belle per le mie zone! Io sarò in Valchiavenna e non conosco bene la meteo locale, penso non sarÃ* malaccio?

Vento forte L'avatar di Ricky nibi
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Corry
    Veramente belle per le mie zone! Io sarò in Valchiavenna e non conosco bene la meteo locale, penso non sarÃ* malaccio?
    quando sarai in Val Chiavenna? domani o durante il peggioramento di domenica?

con correnti da W o WNW la Val Chiavenna è sempre in prima fila, qualche rovescio potresti beccartelo!

dove di preciso??

Ciao
    Ricky
    osservatorio meteo dei Burnigui di Andalo Valtellino www.meteovaltellina.it
    http://www.youtube.com/elnibi

Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gio
    SI, forse qualcosa solo su Alpi, poi dal pomeriggio prima favoniettata della stagione:

Eheee, se ne sentiva la mancanza in effetti !

La tramontana di venerdi' potrebbe almeno qui regalare x la mattina successiva forse una Tmin. almeno decente, a meno non intervengano nubi a "rompere": questo settembre, con le minime, e' stato assai + simile ad un mese estivo che di inizio autunno qui (solo una sotto i 10°, pazzesco e le altre quasi tutti sopra le medie di riferimento !)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •