Come scrivevo poco tempo fa, la possibilità di vedere piovere in qualche angolo remoto dell'Africa settentrionale quest'anno erano elevate:
ora queste previsioni sono ancora molto lontane ma se si avverano, credo che nella nazione suddetta possano fare il record assoluto di accumulo:
Rafravn1624.png
l'unica stazione meteo con dati discontinui che ho trovato è quella di Villa Cisneros, che si trova nella parte meridionale del paese (a margine, la pluviometria è degna dell'atacama, in compenso, assurdo ma vero, le t massime raramente superano i 30, e anche nei mesi estivi si mantengono per lo più sui 25°C, si trova sulla costa)
indovinate in quale anno è segnato un accumulo di 2 mm ad agosto...(ma non l'unico, qualche mm lo fa ad agosto,specie negli ultimi anni)
per chiudere in bellezza, poche ore dopo ci sarebbe anche un puntino azzurro nel sud della LIBIA:
Rafravn1804.png
Ultima modifica di Cristian-Ostuni/Bologna; 03/08/2012 alle 15:46
Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."
viva la φγα
Mi sembra giusto: il deserto avanza e dietro resta scoperto.
Vabbè buon per loro, spero cada qualche bel temporale da 70-80mm in pieno deserto, ci sono semi di piante dormienti magari da mezzo secolo che attendono solo questo evento per il loro ciclo vitale.![]()
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Cristian, l'anno è il 2003 deduco? Perchè l'ITCZ all'epoca stava un'altro po' in mezzo al deserto (infatti mentre l'Europa era sempre sgombra e d era una fornace, il Sahara pullulava di nubi
si ma poi ho guardato meglio, e anche in altri agosto recenti qualche mm lo ha fatto, per cui non è così raro come sembrava. comunque qualcosa rimane previsto per il 10 in quell'area.
terrei d'occhio però la formazione di un mesociclone piuttosto intenso previsto da GFS e anche in parte ECMWF a iniziare fra un paio di giorni nella fascia saheliana: se come prevedono si mantiene attivo fino all'atlantico...beh potrebbero esserci i presupposti per un bel CAT 5
Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."
viva la φγα
il target è confermato, anche se le prp previste sono meno di quanto previsto qualche giorno fa
Rafravn664.png
il famoso mesociclone si è ridotto di intensità e probabilmente si spegnerà in atlantico.
Restano concrete a 96 ore circa le possibilità di precipitazioni al confine tra Libia, Sudan e Ciad
Rafravn964.png
credo che una gran fetta di sahariari si renderà conto di cosa sia il caldo afoso![]()
viva la φγα
alla fine un paio di mm li ha fatti a giudicare dalla mappa dell'itcz postata nel td apposito. ora vediamo se si verifica questa
Rafravn904.png
Rafravn964.png
viva la φγα
Segnalibri