Straordinari
Questi dati si riferiscono alla neve precipitata dal 26 al 28 gennaio sommando i valori dei bollettini meteo dell'Arpa Veneto in questi 3 giorni.
Palatina (1505 m): 47 cm
Faverghera (1605m): 75 cm
Lisser (1428 m): 125 cm
Monte Larici (1605 m): 84 cm
Campomolon (1735 m): 119 cm
P. Campogrosso (1464 m): 162 cm
Monte Tomba (1620 m): 48 cm
Totale manto nevoso
Palatina (1505 m): 106 cm
Faverghera (1605m): 125 cm
Monte Avena: 160 cm
Lisser: 198 cm
Monte Larici: 136 cm
Campomolon: 200 cm
P. Campogrosso: 238 cm
![]()
Originariamente Scritto da digitos
in quei giorni ci fu una delle più grandi nevicate sulle prealpi vicentine...ricordo i ben oltre 2 metri e mezzo del Cima Fonti a 1500 metri!![]()
Cosa c'è di più prezioso della vita?
Perche', qui no ?Originariamente Scritto da meteopadova.it
Ad Andalo in bassa Valtellina (220 m. slm) Ricky ripulendo la tavoletta ogni 6 h. ha registrato in quell'episodio 107 cm. di neve precipitata, scusate se e' poco !![]()
Qui a Sondrio, misurando pero' solo l'altezza massima raggiunta dalla neve, ne ho misurati complessivamente 65 cm.: avessi puer io utilizzato il metodo della tavoletta ripulita ogni 6 h. credo che, pure qui, alla fine i cm. precipitati sarebbero stati almeno una ottantina, se non oltre (tieni presente che tale altezza massima l'ho misurata praticamente ad inizio pomeriggio, poi pur nevicando in modo copioso il leggero aumento termico ha piu' che altro compattato il manto esistente invece di aumentarlo, ma ha continuato a nevicare sin verso le 21:00 !)
![]()
![]()
Come non ricordare i 110 cm di Feltre....![]()
Veramente dati eccezionali!
si,ma i 250 cm non sono il dato di accumulo massimo bensì dopo lo scirocco![]()
cmq i 150 cm citati dal TG3 del Veneto vennero confermati dalle persone del posto e ricordando le foto di Alberto penso che in alcune zone sperdute (vicinissimo al camping del lago del Corlo) si siano avuti accumuli ancora maggiori;quella è una zona davvero magica!!![]()
Inoltre voglio aggiungere che il dato del monte TOmba non è veritiero!
La stazione si trova su una specie di crinale e serve più che altro per le misurazioni del vento!
Saluti da Corrado
infatti,giustissima osservazione Corrado!Originariamente Scritto da dark angel
![]()
Ricordo che ha Boscochiesanuova erano caduti oltre 70 cm di neve e si trova a 1104 metriOriginariamente Scritto da dark angel
Saluti da Corrado
COmunque Flavio in quell'occaisone il vicentino vide accumuli doppi rispetto al veronese e questo non si può negare!Originariamente Scritto da meteopadova.it
Saluti da Corrado
Segnalibri