Mi permetto di iniziare un thread, ma è ovvio che se i moderatori e gli utenti pensano che non sia corretto, la rimozione non sarà da parte mia osteggiata. Ho peraltro cercato di controllare se ci fossero altri thread sullo stesso subject e mi è parso di no, ma potrei essermi facilmente ingannato, per cui scuse anticipate nel caso.

L'idea è di vedere con questo post la situazione dei prossimi 3 giorni, che segnano il passaggio da estate ad autunno meteorologico.

Guardando le LAM si vedo situazioni abbastanza sconcertanti sulle stime: mi sembra strano che un core così freddo e così ad ovest rispetto all'arco alpino possa mettere in ombra pluvio il NW e altre parti d'Italia. Se se guarda la mappa pluvio generica di UKMO è pioggia come segue, pioggia per tutti fino alle 72 ore dalle 00Z di oggi. Si tratta di carte precipitative di un modello sinottico/globale, però anche a guardare le Bracknell (che illustro dopo) sembra di poter giungere a conclusioni previsionali simili, per quanto riguarda le stime generiche di prp

Sulle Bracknell, mi sembra di scorgere 3 fasi, giovedì, venerdì e sabato.

1. Prefrontale antecedente allo scavalcamento alpino del fronte freddo. Piogge al NW

2. Creazione del doppio minimo al suolo, Golfo del Leone/Ligure e alto Adriatico. Pioggie su tutto il Nord Italia e anche sull'Adriatico. In pole NE, alto Adriatico e lato Tirrenico settentrionale.

3. Minimo sulla Corsica e traslazione del fronte sull'Italia. Piogge anche al Centro e Sud. Più dubbio l'interessamento del NW, ma col fronte occluso in bassa Germania/Austria e la coda del fronte freddo in uscita, il NE dovrebbe vederne ancora.