
Originariamente Scritto da
Gigiometeo
Non è esattamente per questo; oramai i global model hanno risoluzione a 16 km (
ECMWF) o 27 km (
GFS) o similari. Tempeste di questo tipo si innescano essenzialmente in seno alla convezione profonda su mari caldi e con forti apporti di calore sensibile (richiamo caldo specie fin quando la struttura rimane baroclina) e di lalore latente in seno alla convezione; la convezione profonda stessa determina un forte calo della pressione. Siccome i modelli globali sono ancora idrostatici (non per molto) e non risolvono la convezione in modo esplicito come molti
LAM (diversi schemi di PBL, microfisica, etc) la convezione stessa viene sottostimana e quindi per questo motivo non vedono nascere la tempesta.
Peraltro molti
LAM al contrario la sovrastimano. Le particolari condizioni alla mesoscala che vengono a concretizzarsi in queste circostanze sono particolarmente ostiche per quasi tutti gli schemi di convezione (sia low level control che deep level control) perchè caratterizzate da iniziali scarse igrometrie relative nel cloud layer e presenza di un PBL molto energetico, difficoltà nel parametrizzare entrainment-detrainment a causa di condizioni ambientali eterogenee, effetti di favoreggiamento sul trigger convettivo da parte della mountain-plain o plain-sea solenoidal circulation.
Spesso poi si è in presenza di correnti in quota di tipo meridionale o sudoccidentale, le quali favoriscono lo strutturarsi di profili igrometrici più uniformi dove sovente gli schemi di parametrizzazione tendono a sovrastimare i fenomeni e a determinare flussi di calore sensibile e latente superiori a quelli che poi si avranno effettivamente.
Occorre poi considerare gli impatti di differenti tipi di microfisica, PBL ed eventualmente le modifiche dei parametri di landuse che nel range di risoluzione 1-6 km possono portare facilmente a sovrastime della convezione, specie proprio in forcing poco baroclini (non frontali; quando passa un fronte la baroclinicità è sempre elevata).
Con ciò non significa che il
TLC/Medicane non si formerà, solamente è possibile che sia meno "cattivo" di quanto facciano apparire alcuni
LAM.
Come dice Lorenzo, domani si avrano le idee più chiare.


Segnalibri