Salve ragazzi, ho visto i vari ultimi aggiornamenti ed anche io devo aggiornare come la penso altrimenti mi prendete per quello che spara minchiate e poi sparisce
![]()
Allora... fissato il fatto che comunque sparo sempre minchiatetra una minchiata e l'altra vi dico come appunto la penso...
E' aumentata di una buona percentuale rispetto ai giorni scorsi la possibilitÃ* di un'allentamento zonale a ridosso dell'Inghilterra, assecondato anche da una meridianizzazione del getto appena a sinistra del blocco abbastanza convinta. Ne consegue la possibilitÃ* che le correnti di ritorno discendenti del fulcro principale troposferico collocato appena ad est degli Urali potrebbe scendere di latitudine in maniera più convinta rispetto alle ultime elaborazioni. Altro fatto importante è la tendenza a lungo di una fase prettamente meridiana per opera di ripetute discese di aria artica la quale sembra prevalere sempre a lungo rispetto a quella continentale... questo fatto nuovo però non solo mette in condizioni il Mediterraneo di andare incontro ad una fase prettamente ciclonica con geopotenziali in forte discesa (forse i più bassi della stagione) ma rende la previsione (sappiamo benissimo quando il tutto viene da nord) molto delicata e di difficile prognosi... partirei subito con il dire che ancora una volta l'anticilone Atlantico non mi convince affatto e che potrebbe ripetersi ciò che è accaduto ultimamente... il freddo scivola verso ovest-sudovest in quanto esso non riesce a penetrare per bene verso i Balcani ed il Mar Nero sostenuti da un getto subtropicale in uscite dal continente Africano... questo è il mio dubbio della prossima evoluzione... per il lungo termine si può dire sicuramente che avremo un tempo molto ma molto dinamico per la tendenza a split profondi del getto polare e soprattutto estremamente perturbato soprattutto dalla metÃ* del mese in poi... aspettiamo ancora qualche altro giorno... facciamo così per far capire bene il mio pensiero esprimo ques'ultimo in percentuali così si chiarisce tutto
Ciao
Episodio del 6-9 febbraio
ProbabilitÃ* depressione sullo Ionio e freddo produttivo al CentroSud 20%
ProbabilitÃ* freddo in entrata dal Rodano con depressione al Centro 30%
ProbabilitÃ* freddo che scivola verso sudovest e Nord in Pole 45%
ProbabilitÃ* freddo che scivola verso i Balcani 5%
ProbabilitÃ* totale che si verifichi un evento freddo 55% contro il 20% fino a ieri
ProbabilitÃ* totale che non si verifichi un evento freddo 45%
Siamo ancora quasi ad un lancio di una moneta, secondo me il periodo più favorevole rimane sempre dopo metÃ* mese, vedremo.
Ci aggiorniamo domani...
Ciao
Anche se ancora non mi convince e cambieranno ancora... questa è una ENS a 192 ore... le probabilitÃ* aumentano ancora... siamo al 65%![]()
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rt850m9.gif
Episodio del 6-9 febbraioOriginariamente Scritto da campy
ProbabilitÃ* depressione sullo Ionio e freddo produttivo al CentroSud 20%
ProbabilitÃ* freddo in entrata dal Rodano con depressione al Centro 30%
ProbabilitÃ* freddo che scivola verso sudovest e Nord in Pole 45%
ProbabilitÃ* freddo che scivola verso i Balcani 5%
ProbabilitÃ* totale che si verifichi un evento freddo 55% contro il 20% fino a ieri
ProbabilitÃ* totale che non si verifichi un evento freddo 45%
Rispetto alla "quinta probabilitÃ*". OK.![]()
E le precedenti quattro? Come me le modifichi?![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Ultima modifica di blusalento; 30/01/2006 alle 08:45
Beh hai perfettamente ragione..ank'io per la mia modesta esperienza la vedo come te..Purtroppo ancora il nord è in pole..stanno avendo fin ora l'inverno dei loro sogni (a scapito di noi del sud purtroppo)..Tutta colpa della continua caduta dei geopotenziali sull'Iberia ke favorisce retrogressioni del freddo spettacolari dalla Russia fino all'estremitÃ* sud-occidentale europea..
Quoto: hp con radici troppo fragili nei pressi di Francia e Spagna.Originariamente Scritto da nevoso84
Speriamo cambi.
Ciao.
Max
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
non possiamo sprecare anche quest'occasione, MaxOriginariamente Scritto da Massimiliano Selvix
![]()
E lo so, caro Greg, ma la natura spesso è ripetitiva: speriamo non lo sia anche stavolta.Originariamente Scritto da gregory
Ciao.
Max
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Segnalibri