Apro questo TD visti i ragguardevoli valori che già oggi sono registrati sulla Sardegna occidentale e settentrionale.
Al momento, dalla rete di Lineameteo, risultano queste temperature massime provvisorie prima delle ore 16.
Iglesias est +36,9 °C;
Carbonia +36,1 °C;
Oristano +35,5 °C;
Santa Giusta +35,1 °C;
Iglesias ovest +34,8 °C;
Guspini +34,6 °C;
Tula +34,5 °C;
Borore +33,8 °C;
Ozieri +33,4 °C.
Invito anche altri utenti a postare da oggi in poi le temperature massime che saranno registrate sulle isole maggiori e sulle regioni centro-meridionali che sono ancora in attesa dell'apice dell'ondata di calore.
http://climaintoscana.altervista.org/
Temperature estreme in Toscana finora validate: +43,1 °C Antella (FI) il 06/08/2003; -26,0 °C Firenzuola (FI) l'08/01/1985.
questo a causa delle correnti occidentali per ora e del sole che comincia a calare, probabilmente farà più caldo quando si avvierà la sciroccata da Martedì
Lunedì sono a Roma per lavoro,onestamente non credo che sia andrà oltre i 29°,valore tutt'altro che eccezionale per il periodo.
Invece fra martedì e mercoledì anche Lazio e Campania avranno punte di un certo rilievo,mi aspetto qcs tipo +22°/+33° nella piana casertana che dopo quella beneventana è il punto più caldo con queste configurazioni(vedi maggio 2008 uber alles).
Ultima modifica di Josh; 22/09/2012 alle 16:29
hai cancellato il messaggio simpatico, non si fa \as\\as\\as\
qui credo si andrà verso i +25+26, forse durante la fase culmine della sciroccata la settimana prossima si arriverà a +27+29 ma è da vedere, dipende dallo stato del cielo
tanto Capodicesso volerà a +34+35 lo stesso \as\![]()
Il ServizioAgrometeorologico della Sardegna segnala valori massimi provvisori di 35 ° ad Orani, 34,7 ° a Milis e 33,9 ° a Ghilarza. Poi ci sono numerose stazioni over 30, con punte di 32-33.
Massime dalla rete Lineameteo:
Iglesias +36,9°C
Carbonia +36,1°C
Oristano +35,5°C
Santa Giusta +35,1°C
Dalla rete MNW:
Oristano +35,5°C
Iglesias-Monteponi +34,8°C
Guspini +34,6°C
Tula +34,5°C
Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.
L'ho fatto perchè sono tuo amico e non volevo farti dispiacere.
Capodichino lasciala perdere per sempre,ci facciamo solo il sangue amaro.Guarda Grazzanise,Napoli Camaldoli,Castel Volturno e persino il mio termometrino di mercurio made in Taiwan...ma non guardare Capodichino![]()
Ad ogni modo,io mi spingo avanti con i modelli ma trovo sempre la stessa solfa:blocco sud italico/balcanico(tanto per cambiare,in questo 2012 che dopo l'exploit di febbraio si è dimostrato un anno di m....),perturbazioni pro-Iberia a getto continuo,roba da ottobre 94'.
Segnalibri