Qui invece scirocco e caldino ma sul lungo i modelli piazzano una bella sfreddata.
Ciao John! ciao a tutti,
continuano i temporali qui in Libano, io ho avuto poi 35 mm stanotte e altri 6,5 mm oggi. totale da venerdi fino ad adesso 93 mm! non male!
neve solo sulle cime? devo ancora vedere e controllare.....
Ciao John, ciao a tutti,
Anche ieri ha continuato qui con i temporali, e ho avuto la sera 23 mm, altri 3 mm stamattina, totale ultimi 3 giorni 141.5 mm (con questa sola tempesta siamo gia' oltre la vecchia media di novembre a Beirut AUB = 133.4 mm!)
ci sono stati disaggi, danni e persino un morto e un ferito nell'estremo nord a causa di un fulmine......
t min oggi 14.1
t attuale 15.4
e piove ancora....
neve al suolo sui 2100-2200 m (come da foto webcam delle stazioni di sci), al nord è a quote nettamente inferiore (1800-1900?)
Dici? va be', succede, perché bisogna vedere come sono abbinate le temperature abbastanza basse con le precipitazioni.....
ti allego quindi una foto da casa mia del monte Sannine fatta un'oretta fa.....neve sui 2000 m circa.....cime sui 2500 m....
cliccare sulla foto per ingrandirla
Noi al sud abbiamo un clima mediterraneo classico,più continentalizzato all'interno(Benevento,Cosenza,Foggia),subtropicale all'estremo sud.
Rispetto al Libano siamo più a nord ma cmq ci sono località come Messina che hanno più affinità con Beirut che con Roma,ad esempio.
Certo certo.......Pero' riguardo la neve è cosi' complicata la storia che diventa quasi un gioco capire come piu' essere abbondante la' o meno a seconda dell'abbinamento delle precipitazioni con le temperature favorevoli alla neve......senza parlare di tutte le altre influenze (umidita', vento, circolazione ecc ecc...)
sai qualcosa sull'Etna? se ha qualcosa adesso?
Infatti l'Etna con la sua quota elevata mi richiama i monti qua, idem quelli della Calabria e Campania Basilicata...Sui monti di queste regioni sai qualcosa sulla situazione neve? (insomma i monti del Sud Italia)
intanto qui ho chiuso con 142,5 mm di pioggia per i giorni scorsi, torna il bel tempo, ma anche il calo delle temperature
estremi ieri 14.1-20.1
t min oggi 12.8
t attuale 21,2
Segnalibri