Ottobre riserva ancora due fasi ben distinte | Associazione MeteoNetwork ONLUS
In pratica con questo contributo in home, le rimanenti 2 decadi di ottobre avrebbero due regimi del tempo ben distinti, pur essendo associati entrambi ad AO-![]()
Andrea
ma sto fatto che il VP è morto e l'AO è mediamente sempre negativa da 3-4 anni da cosa dipende, dal minimo solare degli anni scorsi ?
no perchè veramente il copione mi sembra sempre lo stesso ormai![]()
Giusè ma l'hai lette le prime 5 righe ? cmq forse ti riferisci all'inverno, beh lì l'effetto laggato della riduzione dei ghiacci estivi è molto meno evidente tanto è vero che dicembre scorso fu mooolto positivo (così novembre) mentre gennaio e febbraio furono solo appena negativi, praticamengte erano neutri. Pertanto solo nel 2009-10 e 2010-11 l'AO è stata negativa![]()
Andrea
In effetti TNA+ TSA- non favoriscono una pronta ripresa degli alisei
sst.anom.gif
e neppure a dire il vero la virata del Monsone del WAM
12101618_1006.gif
anche se a questo punto la lotta fra fazioni meridiane opposte potrebbe essere un pò meno impari rispetto rispetto a prima e allora rispetto ad ora.....
Chissà![]()
Matteo
si in effetti ho un pò "pressapochizzato" diciamoma in generale volevo sapere perchè MEDIAMENTE negli ultimi anni i flussi pertubati/freddi/artici/continentali e in particolar modo in Inverno, preferiscono andarsene in medio Atlantico o W Europa. Ovviamente la prima cosa che mi viene in mente è l'AO ---
ma anche le dinamiche ultime estive di quest'anno rappresentano una sintesi degli Inverni 2009-10 o 2010-11 per esempio mio avviso
cioè BEN CHE VADA è la parte alta della penisola che può beneficiare di eventuali sortite del VP a medie latitudini, se va bene eh ... le SSTA c'entrano anche in parte ? Perchè quell'anomalia gigantesca positiva a ridosso delle coste della Groenlandia ?
scusate le domandeperò ecco anche questo mese di Ottobre pur mutando schema non coinvolge pienamente il settore centrale del Mediterraneo ad un pattern più meridionale, se così si può definire ... è tutto a Nord ancora
mio parere:le configurazioni descritte nell'articolo in esame,sono sinonimo di costanti precipitazioni sul comparto centro-meridionale italiano(proprio come avvenne nel dicembre 2009)....e non di stabilità atmosferica..(a meno di possenti prefrontali)
Ultima modifica di Saba; 11/10/2012 alle 02:10
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
Segnalibri