Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Menzionato
    34 Post(s)

Predefinito Ottobre riserva ancora due fasi ben distinte

Ottobre riserva ancora due fasi ben distinte | Associazione MeteoNetwork ONLUS

In pratica con questo contributo in home, le rimanenti 2 decadi di ottobre avrebbero due regimi del tempo ben distinti, pur essendo associati entrambi ad AO-
    Andrea

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Menzionato
    54 Post(s)

Predefinito Re: Ottobre riserva ancora due fasi ben distinte

Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    Ottobre riserva ancora due fasi ben distinte | Associazione MeteoNetwork ONLUS

In pratica con questo contributo in home, le rimanenti 2 decadi di ottobre avrebbero due regimi del tempo ben distinti, pur essendo associati entrambi ad AO-

Pienamente daccordo sulla seconda fase...
    La terza fase, se l'ITCZ, schiantasse, può rischiare di alternare fasi precipitative ma anche più fredde, segnatamente al nord....

Matteo

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

ma sto fatto che il VP è morto e l'AO è mediamente sempre negativa da 3-4 anni da cosa dipende, dal minimo solare degli anni scorsi ?

no perchè veramente il copione mi sembra sempre lo stesso ormai

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Menzionato
    34 Post(s)

Giusè ma l'hai lette le prime 5 righe ? cmq forse ti riferisci all'inverno, beh lì l'effetto laggato della riduzione dei ghiacci estivi è molto meno evidente tanto è vero che dicembre scorso fu mooolto positivo (così novembre) mentre gennaio e febbraio furono solo appena negativi, praticamengte erano neutri. Pertanto solo nel 2009-10 e 2010-11 l'AO è stata negativa
    Andrea

Menzionato
    34 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Pienamente daccordo sulla seconda fase...
    La terza fase, se l'ITCZ, schiantasse, può rischiare di alternare fasi precipitative ma anche più fredde, segnatamente al nord....

Ehh Matteo, il problema è proprio quello. Per come sta andando la vedo dura che schianti improvvisamente, potrebbe farlo ma frorse ancora più in là

Andrea

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Menzionato
    54 Post(s)

Ehh Matteo, il problema è proprio quello. Per come sta andando la vedo dura che schianti improvvisamente, potrebbe farlo ma frorse ancora più in là

In effetti TNA+ TSA- non favoriscono una pronta ripresa degli alisei

sst.anom.gif

e neppure a dire il vero la virata del Monsone del WAM

12101618_1006.gif

anche se a questo punto la lotta fra fazioni meridiane opposte potrebbe essere un pò meno impari rispetto rispetto a prima e allora rispetto ad ora.....

Chissà
    Matteo

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Giusè ma l'hai lette le prime 5 righe ? cmq forse ti riferisci all'inverno, beh lì l'effetto laggato della riduzione dei ghiacci estivi è molto meno evidente tanto è vero che dicembre scorso fu mooolto positivo (così novembre) mentre gennaio e febbraio furono solo appena negativi, praticamengte erano neutri. Pertanto solo nel 2009-10 e 2010-11 l'AO è stata negativa
    si in effetti ho un pò "pressapochizzato" diciamo ma in generale volevo sapere perchè MEDIAMENTE negli ultimi anni i flussi pertubati/freddi/artici/continentali e in particolar modo in Inverno, preferiscono andarsene in medio Atlantico o W Europa. Ovviamente la prima cosa che mi viene in mente è l'AO ---

ma anche le dinamiche ultime estive di quest'anno rappresentano una sintesi degli Inverni 2009-10 o 2010-11 per esempio mio avviso

cioè BEN CHE VADA è la parte alta della penisola che può beneficiare di eventuali sortite del VP a medie latitudini, se va bene eh ... le SSTA c'entrano anche in parte ? Perchè quell'anomalia gigantesca positiva a ridosso delle coste della Groenlandia ?

scusate le domande però ecco anche questo mese di Ottobre pur mutando schema non coinvolge pienamente il settore centrale del Mediterraneo ad un pattern più meridionale, se così si può definire ... è tutto a Nord ancora

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Saba
    Ospite

mio parere:le configurazioni descritte nell'articolo in esame,sono sinonimo di costanti precipitazioni sul comparto centro-meridionale italiano(proprio come avvenne nel dicembre 2009)....e non di stabilità atmosferica..(a meno di possenti prefrontali)
    Ultima modifica di Saba; 11/10/2012 alle 02:10

Vento teso
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Saba Visualizza Messaggio
    mio parere:le configurazioni descritte nell'articolo in esame,sono sinonimo di costanti precipitazioni sul comparto centro-meridionale italiano(proprio come avvenne nel dicembre 2009)....e non di stabilità atmosferica..(a meno di possenti prefrontali)
    Sicuro?
    si rischia qualche passaggio fortemente instabile ma questi schemi barici proprio per noi pugliesi (non tutti forse) sono abbastanza improduttivi, non so se ottobre riuscirà a coprire l'accumulo medio..qui siamo a zero

Uragano L'avatar di Flavio 78
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    In effetti TNA+ TSA- non favoriscono una pronta ripresa degli alisei

sst.anom.gif

e neppure a dire il vero la virata del Monsone del WAM

12101618_1006.gif

anche se a questo punto la lotta fra fazioni meridiane opposte potrebbe essere un pò meno impari rispetto rispetto a prima e allora rispetto ad ora.....

Chissà
    Carta preoccupante quella che hai postato per seconda,bombe d'acqua a go go!!!!!!!!!!!!
    Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
    Omero-Odissea
    W il Libeccio!!!
    Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
    W il caldo!!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •