-
Ce la farà il 2012 a chiudere fra i più caldi?
Cari amici,alla domanda del post personalmente propendo per la risposta positiva.
Quest'anno,iniziato con un gennaio quantomeno in media e proseguito con l'exploit-potente ma isolatissimo-di febbraio,si è impelagato nei soliti mesacci di questo trend climatico,con un marzo che soprattutto al nord è stato in realtà un aprile o a tratti un esordio di maggio.
E' proseguito in recupero con aprile e maggio in media o al più poco sopra ma poi è sfociato nell'ennesima estate terribile,con il SE che ha visto il 2003( se non pure il 1947)retrocedere di fronte a cotanto anticiclone.
Settembre poteva segnare il cambio di passo dopo tanto sperpetuo ma una delle sciroccate più forti e con i gpt. più alti del dopoguerra(la +22 fugacemente fino a Napoli il 29/09,checchè abbia letto qua e là,non è affare di tutti gli anni),mentre ottobre,prp oneste a parte,prosegue caldo.
In tutta attesa,ovviamente,della prossima rimonta algerina.
Una brutta annata che segue altre annate altrettantgo brutte,in un trend votato al sopramedia(più precisamente,al superamento delle medie del passato,almeno nel semestre caldo) con qualche episodio importante di freddo ma effimero.
Credo che il 2012 potrà chiudere in Italia-orticello più,orticello meno,anche se quest'anno sicuramente è stato il sud ad essere più penalizzato-fra i primi 5 più caldi del dopoguerra ma,se solo uno dei due mesi che restano sarà in linea con il trend post-maggio,si isserà quantomeno ai livelli dei "big" 2000 e 1994.
Ultima modifica di Josh; 16/10/2012 alle 16:03
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri