Volevo chiedere agli amici forumisti pugliesi due cose sul clima del capoluogo della Capitanata.
In primo luogo,secondo voi la stazione di Amendola è veramente rappresentativa della città o non converrebbe,piuttosto,far riferimento a quella ENAV di Gino Lisa,essendo l'aereoporto in cui essa è ubicata alla periferia di Foggia e non in piena campagna,come quello militare posto ad Amendola?Anche perchè quest'ultima sforna minime che non so se siano davvero riscontrabili,per quanto sono basse,in zone anche periferiche della città...
Tra l'altro,Foggia Gino Lisa ha una serie storica dignitosa,vedevo ieri su Tutiempo.
Altra domanda:il caldo estivo di Foggia è umido come quello della costa barese o termolese(per intenderci) o,come invece credo,prevalemente torrido/secco ed in molte situazioni perfino ventilato?
Provo a darti una risposta abitando abbastanza vicino alla capitanata
Amendola è spostata più verso la costa rispetto al capoluogo, ma viene influenzata fino a un certo punto dall'adriatico (che mitiga entro pochi km dalla costa essendo un mare poco profondo). Foggia invece è più interna ma risente dell'isola di calore da essa prodotta. E' probabile quindi che non ci sia tutta questa differenza tra i valori minimi registrati, sebbene ritengo che quelli di amendola possano risultare mediamente più bassi, specie in situazioni anticicloniche invernali.
Grazie,Marco.Risposta convincente.Credo che cmq Foggia città di notte rimanga più caldina.Ci sono stato in tutto 4/5 volte,l'ultima a fine novembre 2010 e ho esaminato un pò il microclima.Sicuramente è ben predisposta alle inversioni termiche ma credo che le escursioni pesanti di Amendola(addirittura 22°,leggendo qualche dato del luglio 1983 e del luglio 1987)siano difficilmente riscontrabili in quartieri"densi"come il Candelaro.
Decisamente torrido/secco
Solitamente le temperature più alte in Puglia si registrano in quella zona
A Foggia si registra spesso e volentieri il favonio show
Dipende molto dalla ventilazione..
Amendola se becca in estate brezza orientale è molto umida, sicuramente Foggia città, come tutte, ha un'importante isola di calore
Con correnti settentrionali lo scudo garganico permette minime succulente per la base militare ma tutto il Tavoliere rurale sforna ottimi valori in condizioni congeniali
Ultima modifica di Garg; 21/10/2012 alle 14:00
Segnalibri