É Vero,stamane sembra che tutto sia pił orientale, ma attenzione a festeggiare prima del dovuto in quanto : 1 gfs, ad esempio, mostra un concreto rischio di spanciamento dell hp senza nessuna azione fredda sui versanti adriatici 2 guardando le emisferiche, in particolare di reading, si vede ancora un Ao negativa molto pronunciata, tanto che i nuclei del vp sono sparpagliati per l emisfero nord, e al polo prevale addirittura si instaura un hp ! per cui č una dinamica ancora molto incerta, secondo me, che i gm devono ancora inquadrare. spanciata anticiclonica o discesa di aria fredda? il limite č molto sottile!*
[I][FONT=Times New Roman]5-6-7 Gennaio 2009 Piacenza : 55cm max
[/FONT]
L'arte č un istante[/I]
Modelli mattutini che sicuramente non vedono tornare un vpt in condizioni canoniche (1^armonica) ma quantomeno sembra delinearsi un suo rinvigorimento in corrispondenza con la prima decade del mese.
Inoltre GFS ed ECMWF lasciano intravedere, sebbene con tempistiche diverse, quel pattern gią indicato da Cloover nel suo outlook stagionale: accelerazione delle velocitą zonali con possibilitą di rapide ondulazioni del getto ad appannaggio delle prime velleitą invernali del centro sud.![]()
Mi pare che dopo il tentennamento modellistico si stia intrprendendo una via d'uscita univoca dall'empasse modellistica dei giorni passati.
Tra NAM, SC, disturbi tropo di risposta dovrebbe uscirne un quadro, a mio avviso, ottimo.
Intanto cominciamo col dire che si dovrebbe aprire la strada artica da nord ovest. Artico marittimo quindi.
Movimentato, instabile e decisamente freddino ma non gelido.
A livello termico questa chiusura artica da Nord ovest andrebbe a "colmare" il gap termico sull'Europa dell'est. Termiche molte fredda anche ad ovest degli Urali quindi andando a dare manforte all'hp termico gią ben strutturato ad est degli Urali.
Insomma ad est dovremmo andare definitivamente al gelo.
Nel contempo la zonalitą trasversale ( ben inqudrata a suo tempo da filippo e ribadita anche da mat) con una sequenza tembureggiante di onde in transito tra canada- usa e poi in caduta abbastanza centrale sull'europa- mediterraneo - balcani.
Contestualmente notiamo la buona attivitą dell'onda pacifica sempre in "ottima posizione" e la crescente attivitą dell'ond atlantica.
A mio avviso le cose si mettono bene perchč al fine della zonalitą trasversale abbiamo i fucili carichi e puntati nei punti giusti....
Molto bene!!!![]()
Ottimi gli aggiornamenti mattutini x le mie lande...peccato solo che mercoledģ l'aria fresca entri un pņ tardi; ma fa niente, il bello verrebbe con quel treno atlantico old style ottimo x ammantare per bene i miei monti!!
Speriamo confermino..
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Stando a GFS12 il trasferimento verso EST della saccatura che ha causato l'EUL in itenere in questi giorni ormai sembra certo negli ultimi giorni del mese, ma piu' in la vedo ancora molti dubbi e poche certezze ( riguardo ad HP o possibili nuove colate artiche )
Rtavn2761.png
[I][FONT=Times New Roman]5-6-7 Gennaio 2009 Piacenza : 55cm max
[/FONT]
L'arte č un istante[/I]
Delete
http://meteotirana.al
Dhe retė si zarfa tė mėdhenj notojnė, Si zarfa, qė stinėt njėra-tjetrės ja nisin...
in ingresso a sud delle Alpi la prima prima -5 a 850 hPa dicembrina:
Rukm1441.gif
Recm1441.gifRecm1682.gif
ECMWF12z conferma il trenino nord atlantico...monitoriamo![]()
dinamiche buone/discrete per l'Italia (non me ne frega niente se sulle Alpi fanno 3 metri e su Oslo c'č la -20, sono carte DISCRETE PER IL PERIODO PER L'ITALIA, PUNTO.), nel senso che gli Anticicloni sembrano disposti al posto giusto
vediamo se riusciamo a tirar fuori un ondata di freddo almeno decente nel proseguio ...
Segnalibri