Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 40

Discussione: Ecmwf

Brezza tesa L'avatar di Geppox
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Ecmwf

Reading intanto supportate da autorevoli conferme, per non dire addirittura "amplificate" a favore delle regioni settentrionali.
    Per adesso non possiamo far altro che prenderne atto. Poi vedremo quando sarÃ* l'ora.

Brezza tesa L'avatar di DavideCt
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gio
    Configurazione ASSURDA. Son curioso di vedere le termiche.
    Gio, questa è da burian sulla PP con correnti da est suolo, o sbaglio?

Burrasca L'avatar di inocs
    Menzionato
    43 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Massimiliano Selvix
    Anche se così fosse, Sergio, in quota, forse fino a 700 hpa, prenderemo il sud-ovest. Certo, bisognerÃ* vedere una serie di fattori, a partire dalle termiche a 850 hpa che, tempo, però, non vadano oltre -3° sulle nostre teste
    E poi: quando Reading fa così, di solito, ma non è una regola, continua a shiftare verso ovest: il timore, è inutile dirlo, è che succeda quello che, legittimamente, invece, si augurano gli amici del nord, ovvero che la bordata recida la base dell'hp.
    Spero di sbagliarmi.

Max

E' un rischio che esiste, soprattutto quest'anno con le sue dinamiche. Così come è lecita la tua preoccupazione per l'assenza di precipitazioni nevose sicura in una prima fase, stanti tali carte, rischio questo che divenne ad esempio realtÃ* proprio l'anno scorso a Gennaio (non a caso, credo, richiamato da Sergio). Io, sarÃ* anche che mi trovo in una posizione potenzialmente meglio esposta con quelle carte, continuo però a voler fare il "romantico", e ad immaginare che una situazione potenzialmente davvero storica possa colpire in modo netto la penisola e il bacino del mediterraneo. E dalla storia passata, dalle mappe degli anni passati, ho sempre imparato che la vera storia, che possa essere ricordata a lungo in generale, dove termicamente, dove nevosamente, passa sempre per un ingresso sufficientemente alto dell'aria fredda.

Certo, il rischio cui accenni esiste, ma dato che dobbiamo discutere e che danni non ne facciamo, io mi auguro che il freddo, un signor freddo per l'ennesima volta in questo 2006, entri franco e diretto sul mediterraneo centrale passando sufficientemente a nord. Ovviamente, dipendesse da me, le figure bariche successive le taglierei poi al bacio un po' per tutto il centro-sud, ma non si può

Ciao
    I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.

*
    Always looking at the sky

*

Uragano L'avatar di Faina
    Menzionato
    8 Post(s)

Anche se così fosse, Sergio, in quota, forse fino a 700 hpa, prenderemo il sud-ovest. Certo, bisognerÃ* vedere una serie di fattori, a partire dalle termiche a 850 hpa che, tempo, però, non vadano oltre -3° sulle nostre teste
    E poi: quando Reading fa così, di solito, ma non è una regola, continua a shiftare verso ovest: il timore, è inutile dirlo, è che succeda quello che, legittimamente, invece, si augurano gli amici del nord, ovvero che la bordata recida la base dell'hp.
    Spero di sbagliarmi.

Max

non penso che a 700hpa prenderemmo il sud ovest...e cmq poco male...

il sud ovest in quota non fa sempre e solo ombra...anzi...

questa è aria continentale con scorrimento quota/suolo...con tanto di occlusione nevosa.

magari da noi non nevica...

per quanto riguarda l'Hp...io vedo solo ( al momento ) due alternative:

Balcani o Mediterraneo...

Menzionato
    43 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Faina

Bene, e questo conforta ulteriormente il ragionamento che andavo facendo prima

*

*

Menzionato
    8 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da inocs
    E' un rischio che esiste, soprattutto quest'anno con le sue dinamiche. Così come è lecita la tua preoccupazione per l'assenza di precipitazioni nevose sicura in una prima fase, stanti tali carte, rischio questo che divenne ad esempio realtÃ* proprio l'anno scorso a Gennaio (non a caso, credo, richiamato da Sergio). Io, sarÃ* anche che mi trovo in una posizione potenzialmente meglio esposta con quelle carte, continuo però a voler fare il "romantico", e ad immaginare che una situazione potenzialmente davvero storica possa colpire in modo netto la penisola e il bacino del mediterraneo. E dalla storia passata, dalle mappe degli anni passati, ho sempre imparato che la vera storia, che possa essere ricordata a lungo in generale, dove termicamente, dove nevosamente, passa sempre per un ingresso sufficientemente alto dell'aria fredda.

Certo, il rischio cui accenni esiste, ma dato che dobbiamo discutere e che danni non ne facciamo, io mi auguro che il freddo, un signor freddo per l'ennesima volta in questo 2006, entri franco e diretto sul mediterraneo centrale passando sufficientemente a nord. Ovviamente, dipendesse da me, le figure bariche successive le taglierei poi al bacio un po' per tutto il centro-sud, ma non si può

Ciao

Antonio...puor parlez...da una carta del genere...con le caratteristiche continentali...io mi aspetterei una cosa diversa e non poco dal gen2005...e cioè peggioramenti di altra natura...non come l'anno scorso on quei fronti instabili colmi di aria artica marittima che impattavano Campania e Calabria da sudovest...e lasciando le briciole sul versante opposto con sconfinamenti veloci...ma invece qualcosa di "pesante" ambo i versanti...

Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

non penso che a 700hpa prenderemmo il sud ovest...e cmq poco male...

il sud ovest in quota non fa sempre e solo ombra...anzi...

questa è aria continentale con scorrimento quota/suolo...con tanto di occlusione nevosa.

magari da noi non nevica...

Forse sto dando un'impressione esagerata del mio reale stato d'animo guardando le Reading di stasera, ma proverò a spiegarmi bene:
    il punto, caro Sergio, è proprio la neve, quella vera, con accumulo che qui non si vede da oltre 4 anni.
    E' una situazione che si presenta fantastica dal punto di vista generale e proprio perchè le scorte stanno per finire e la stagione avanza, credo che sia legittimo sperare che una situazione del genere possa accontentare pure noi.
    E' tutto lì: se da noi non nevica ogni discorso cade
    Poi io continuerò a guardare le carte perchè sono una delle mie più grandi passioni.
    Il senso della mia pignoleria era questo. Era legato all'orticello.
    Con questo credo di aver risposto anche all'amico Antonio del quale condivido l'approccio di fondo nei confronti della meteo. La meteo, in questo periodo molto duro per la mia vita, mi da solo serenitÃ*.. a prescindere.

Max
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

Menzionato
    43 Post(s)

Antonio...puor parlez...da una carta del genere...con le caratteristiche continentali...io mi aspetterei una cosa diversa e non poco dal gen2005...e cioè peggioramenti di altra natura...non come l'anno scorso on quei fronti instabili colmi di aria artica marittima che impattavano Campania e Calabria da sudovest...e lasciando le briciole sul versante opposto con sconfinamenti veloci...ma invece qualcosa di "pesante" ambo i versanti...

Va benissimo Sergio, mi fido ciecamente di te, lo sai. Il mio ragionamento era impostato su quelle che so per certo essere le paure di Massimiliano, che proprio l'anno scorso, pur con una situazione termica di diversa natura appunto, come bene evidenzi, ebbero però modo di manifestarsi per le sue zone. Tu mi dai conforto, e lo dai a lui, sul fatto che è aria di tutt'altra pasta e scongiuri anche, a tuo parere, l'eventuale scivolamento troppo occidentale. In tal senso direi: benissimo!

Ciao

*

*

Menzionato
    8 Post(s)

Forse sto dando un'impressione esagerata del mio reale stato d'animo guardando le Reading di stasera, ma proverò a spiegarmi bene:
    il punto, caro Sergio, è proprio la neve, quella vera, con accumulo che qui non si vede da oltre 4 anni.
    E' una situazione che si presenta fantastica dal punto di vista generale, e proprio, perchè le scorte stanno per finire e la stagione avanza, credo che sia legittimo sperare che una situazione del genere possa accontentare pure noi.
    E' tutto lì: se da noi non nevica ogni discorso cade
    Poi io continuerò a guardare le carte perchè sono una delle mie più grandi passioni.
    Il senso della mia pignoleria era questo. Era legato all'orticello.
    Con questo credo di aver risposto anche all'amico Antonio del quale condivido l'approccio di fondo nei confronti della meteo. La meteo, in questo periodo molto duro per la mia vita, mi da solo serenitÃ*.. a prescindere.

Max

la mia impressione è che tu vedresti neve...

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

paura eh ... fa paura

io rimango calmissimo kmq

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •