Come preventivato il VP tenta un ricompattamento nel corso della 1^ decade di Novembre ma già sembra instaurarsi un possente squilibrio termodinamico con L'Eurasia che come analizziamo da più giorni presenta uno snowcover eccezionale:
Ed ecco la risultante di tale dinamica:
Situazione molto interessante direi ......![]()
Cloover
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
Grande Maestro,sono d'accordo con tutto ciò che hai detto,quel notevole incremento dello snowcover sul comparto asiatico è una spina nel fianco alla nuova ricompattazione del VP![]()
La mia proiezione del 30 Ottobre 2012:
La situazione attuale:
![]()
Pensi quindi che la mia proiezione che feci il 30 basata su ciò che riservavano gli indici e lo snowcover posso andare ??
Sono ancora un neofita in questo campo,perciò mi metto nelle mani tua e di voi altri più esperti
Ciao grande FabryCome dici giustamente lo snowcover fortemente sviluppato di quest'anno è una bella spina nel fianco per il VP, ed infatti non escludo un nuovo calo della AO dopo la 1^ decade, con la NAO che continua a mantenersi debolmente negativa.
Non c'è forza da parte delle westerlies di penetrare il continente, la tensione zonale è debole, mentre il decoupling tropo-stratosferico continua imperterrito
La tua proiezione potrebbe avvicinarsi alla realtà, io stesso tempo fa parlai di possibile "precondizionamento stratosferico" nel mese di Novembre .
C'è da vedere se avremo un possibile TST event nel corso del mese (non per forza un CW) , ma gli sviluppi mi rendono propenso per una stratosfera che potrebbe esaltare il pattern dominante
Cloover
Interessante... anche i modelli sembrano vedere un tentativo difficoltoso dei VP a ricompattarsi, come se appunto vi fossero forze opposte in gioco.
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Grazie della risposta grande Maestro Filippo,mancano ancora dei tasselli come dici tu e molti mancano anche a me per arrivare ad avere dei concetti di stratosfera e ssta più chiari assieme ai loro indici conseguenti,sono quasi sicuro che quest'anno potremo vivere un'inverno interessante viste le attuali premesse discusse in questo post per gran parte della penisola
![]()
Interessante a tal proposito la carta della corsa 12z di ECMWF....
stasera ho giocato a pallone. Mentre tornavo a casa, nelle mezz'oretta di ritorno, pensavo a come un proiezione di accuweather potesse implementarsi con un snowcover monstre.
Mah.....può essere un buona alimentazione in atlantico da parte del Vp scandinavo ma altrettanto credo che dovrà fare i conti con l'aria continentale.
Insomma immaginate quella proiezione di oggi shiftata ancora ad ovest e un hp termico decisamente presente....
interazione bassa di masse d'aria diverse???
va beh, vado a nanna....
GFS18 viceversa ci fa vedere che il ricompattamento riesce a tutte le quote isobariche sino alla troposfera,evidenziando la riuscita del coupling strato-troposferico con una notevole diminuzione dell'H dei GPT del VPS/VP ed un aumento delle vorticità potenziali
Diciamo senza mezzi termini che stiamo entrando in una "delicata" fase stagionale, soprattutto in ottica predittiva, con la prima interazione stratosferica ed una risposta troposferica da valutare...(l'evoluzione di tale dinamica potrebbe i pratica divenire altamente forzante per il periodo DJF)
Cloover
Non credo a zonalità ma alla formazione di un potente anticiclone nell'Europa dell'Est con tendenza a Scand+ e tunneling atlantici... Reading ad ora non ha molti dubbi. Le sparate zonali vengono sempre ridimensionate ed è per questo che da quest' estate i GM ovest shiftano sempre le configurazioni, in ultimo anche il peggioramento della settimana scorsa... Lo scorso anno i Gm est shiftavano perchè sottostimavano le velocità zonali... Quest'anno sono sovrastimate...![]()
Segnalibri