Diciamo che la California non ha nemmeno la Siberia a NE. è vero che l'area continentale Russa-Est europea è lontanuccia da noi, ma le masse d'aria occasionalmente possono arrivare fino a noi. Certo senza Alpi e Appennini sarebbe tutto più facile per i costieri tirrenici in termini di freddo e neve.
Il clima Californiano per me è l'anticlima per eccellenza, così come il clima della Est Coast è il clima per eccellenza
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Estendendo il discorso a tutto il mediterraneo,e non solo alla sua parte sud,direi che la zona costiera più nevosa del mediterraneo è quella del medio adriatico italiano da Rimini a Vasto.Ho visto con i miei occhi funghi di neve sugli scogli con neve di 60 cm. sulle spiagge(San Vito chietino 1978) e poi una serie di nevicate non meno meno eclatanti tra cui 35 cm sempre in spiaggia a Fossacesia(Chieti) nel 2010 oppure la meganevicata del febbraio scorso di oltre 50 cm a Pescara.Anche a Vasto città 60-80 m direttamante affacciata sull'adriatico le nevicate sono tuttaltro che infrequenti(credo quasi tutti gli anni)salendo a Lanciano(m. 265 sul mare) dal 1976 non c'è mai stato un anno senza neve(salvo uno alla fine anni 80 con solo nevischio).
Il principio generale penso sia questo: dove l'orografia determina stau con venti dai quadranti settentrionali o da est che abbiano già un minimo di umidità, le nevicate a bassa quota o al mare sono molto frequenti almeno sino ad una certa latitudine(New York ha la stessa latitudine di Napoli),questo differenzia enormemente a parità di latitudine sia le coste est-ovest del nordamerica sia quelle nostrane tirrenico adriatiche.
P.S. quando parlo di 35 cm. parlo di centimetri veri,misurati al minimo,perchè ho visto telegiornali su Roma dello scorso febbraio che con la stessa numerazione inquadravano spessori che ad essere generosi io lascerei sotto i 10-15 cm.
Ultima modifica di EnnioDiPrinzio; 18/11/2012 alle 15:58
A New York le nevicate non sono da stau Ennio, cmq
Certo che no,io parlavo in generale,penso che comunque a NY la costa est riceva correnti umide e fredde,presumo da est,mentre al contrario,alla stessa latitudine nella costa ovest se viene qualche corrente fredda da nord o da est dovrebbe presentarsi asciutta e fenizzata.Preciso che io non conosco la situazione meteo USA.
[I][FONT=Times New Roman]5-6-7 Gennaio 2009 Piacenza : 55cm max
[/FONT]
L'arte è un istante[/I]
il freddo sulla east coast arriva da N ma soprattutto da Nw, da W e alle volte anche da SW
la differenza fondamentale tra noi e loro è data dal fatto che a ovest hanno una ghiacciaia, noi o i californiani un mite oceano![]()
Segnalibri