Dopo alcune peripezie notturne, è finalmente on line la versione completa di immagini dell'Outlook del Comitato Tecnico Scientifico di MeteoNetwork per la stagione invernale 2012/2013.
Buona lettura!
Analisi e proiezione Inverno 2012/2013 | Associazione MeteoNetwork ONLUS
Luca Bargagna
Grazie Adriano, ma il mio è solo un piccolo contributo di ricerca su base statistica teleconnettiva. Non mi posso di certo mettere allo stesso livello di utenti come Steph o 4ecast, che ne sanno 100.000 volte più di me!!!
Ma ne sono ben conscio e cerco di dare il mio (seppure modesto) contributo al meglio.![]()
Luca Bargagna
Ottima analisi .. la possibilità di MMW a fine anno è molta concreta a mio avviso ..![]()
Si parla di aumento dei GPT in area scandinava (dicembre-metà gennaio) a cui seguirà una fase depressionaria sul Mediterraneo, e più avanti che si ritiene possibile una retrogressione alta con direzione Europa centrale verso fine anno.
Ma questa retrogressione rimarrebbe in seno ad una circolazione con alta scandinava e Mediterraneo depresso? Perchè cosi fosse mi parrebbe una situazione ottima per avere una gran bella nevicatona da cuscinetto al nord, magari proprio sotto le feste, con la retrogressione alta che potrebbe poi tuffarsi dal Rodano richiamata dalla depressione mediterranea...
Come dicevo, per quanto riguarda il NW, mi sa che se non combiniamo qualcosa di decente durante le vacanze di Natale, quest'anno raccogliamo ben poco
Outlook che mi soddisfa decisamente poco...anche se sicuramente è meglio di quello dello scorso anno
speriamo nell'ipotesi A nella seconda parte anche se la vedo un po' dura avere 3 mesi con VP pesantemente disturbato...![]()
Chiedo agli autori dell'outlook
Qual è un inverno del passato che secondo voi assomiglia a questo 2012-13 a livello di disposizione di anomalie?
Potete illuminarmi? Grazie![]()
A livello di anomalie COMPLESSIVE, dividendo la stagione in due parti, le anomalie potrebbero essere le seguenti:
Per la prima parte direi una via di mezzo tra il 2003/04 e il 1960/61.
Seconda parte, ipotesi A: direi un mix tra 2003/04 e 2005/06
Seconda parte, ipotesi B: una via di mezzo tra 2001/02 e 1960/61
Luca Bargagna
Segnalibri