Pagina 2 di 14 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 137
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Menzionato
    45 Post(s)

Predefinito Re: 2012/2013: grande inverno o grande bluff?

Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    "Non vorrei certamente trovarmi a dover fare i conti con il primo coupling strato/tropo, quello effettivo, nel mese di gennaio, soprattutto se le risorse della troposfera fossero già state spese e....(passatemi il termine) sperperate nelle dinamiche attuali."

Riporto il succo di tutto, la temuta ipotesi B di cui sarebbe bene incominciare a parlare..... pur sempre tenendo d'occhio il lampione in questa prima fase dell'inverno.
    Essendomi convinto da tempo che con ogni probabilità non ci troviamo di fronte al grande inverno........ ma che avremo avuto un più che ottimo inizio, mi godo quanto dicemmo all'inizio del precedente topic di ottobre sulle prime ipotesi invernali e della seconda parte mi preoccupererei più in là.... tuttavia come abbiamo detto nell'outlook, se non avviene in questo mese un precondizionamento della stratosfera è evidente che l'energia derivante dai principali fattori di condizionamento in troposfera non è infinita.... se mancherà il coupling alla prossima occasione forse si può già dire qualcosa per il dopo. Ma anche no.... perchè personalmente non ritengo scongiurabile fin da adesso un ESE warm tra un mesetto circa.
    No spoken word....Just a scream

stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

"Non vorrei certamente trovarmi a dover fare i conti con il primo coupling strato/tropo, quello effettivo, nel mese di gennaio, soprattutto se le risorse della troposfera fossero già state spese e....(passatemi il termine) sperperate nelle dinamiche attuali."

Riporto il succo di tutto, la temuta ipotesi B di cui sarebbe bene incominciare a parlare..... pur sempre tenendo d'occhio il lampione in questa prima fase dell'inverno.
    Essendomi convinto da tempo che con ogni probabilità non ci troviamo di fronte al grande inverno........ ma che avremo avuto un più che ottimo inizio, mi godo quanto dicemmo all'inizio del precedente topic di ottobre sulle prime ipotesi invernali e della seconda parte mi preoccupererei più in là.... tuttavia come abbiamo detto nell'outlook, se non avviene in questo mese un precondizionamento della stratosfera è evidente che l'energia derivante dai principali fattori di condizionamento in troposfera non è infinita.... se mancherà il coupling alla prossima occasione forse si può già dire qualcosa per il dopo. Ma anche no.... perchè personalmente non ritengo scongiurabile fin da adesso un ESE warm tra un mesetto circa.
    Io andrea, sinceramente, guardando solo ed esclusivamente la tropo, sinceramente non riesco a capire come possa partire un eventuale "reset zonale" con un hp euroasiatico di tale imponenza come ci mostrano tutti i gm....sinceramente faccia fatica a immaginarmi un VP a tutto tondo con una roba del genere in troposfera....mi rifaccio al discorso di sandro (nel 3d della stratosfera mi pare) , ovvero che vedo quasi impossibile che il VP acquisti una totale e persistente stabilità su tutta la colonna.....e continuo a ritenere che questo inverno sarà enormemente influenzato dalla figura imponente dell'hp euroasiatico.......non entro ancora nelle dinamiche strato perchè ci capisco poco , anche se ho ben capito cosa intendiate sia te che mat, però, ripeto, facccio fatica a immaginarmi una troposfera "zonale" con una figura alto pressoria così imponente e che recherà un costante (e crescente) disturbo al VP.

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Sandro58 Visualizza Messaggio
    Mat, saro' breve: si, credo che sara' un GRANDE INVERNO.

Ma non necessariamente in senso "italico", non possiamo sapere se le vicende favoriranno o meno per bene le nostre regioni ... ma nel senso che sara' un Inverno piuttosto disturbato ma forte con notevoli vorticita' e quindi con notevoli disturbi antizonali (AO- media nell'Inverno, febbraio ancora sono inerto).

Di coupling e decoupling ci siamo detti ..... la ENSO che abbiamo avuto in estate pur non essendo notevole ha contrinuito ad una nascita "disturbata" del VP (AO di ottobre) e questo ha portato ad un forte e veloce innevamento della Siberia e le cose sono oliate da QBO negativa.
    Il Sole e' "neutro" (forse).

Quindi quello che mi aspetto e' un anno con un forte Orso siberiano che disturbera' la troposfera e la stratosfera che nelle sue pulsazioni + rapide e piu' lente non riuscira' MAI a lavorare in modo centrale e sincrono per periodi lunghi .... e le possibilita' che si inceppi del tutto non sono indifferenti.

Il calo ENSO attuale, SE dovesse continuare e soprattutto accellerare verso il "freddo" potrebbe attutire le spinte disturbative e, chissa', magari portarci un febbraio + "forte" e zonale .... ma al momento non lo penso.

Cio' che invece succedera' a breve con le prospettive legate alle Reading che hai mostrato .... semplicemente NON LO SO ! Aspetto e guardo.
    Sandro io concordo con quello che dici quasi interamente, quasi perchè quest'anno non credo sia l'anno dei moti antizonali eccessivi

per me i massimi del freddo si spingeranno sull'Europa centrale, su di noi chi lo sa, ma non ci vedo situazioni estreme in senso Emisferico, un Orso grandissimo si però !

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Vento fresco L'avatar di gianni56
    Menzionato
    6 Post(s)

in effetti l'energia in tropo non è infinita, ma forse dipende più dal modo in cui viene distribuita che dalla quantità, e comunque, dopo lo split di novembre i disturbi sembrano proseguire con vigore per un discreto lasso di tempo, come avevi previsto tu, ma sembrano avere una forza propria e non solo d'inerzia..e siamo sempre daccapo, bisogna capire se è ancora un fuoco di cartone, delle balle (di cartone \as\) accumulate per l'enso estivo e la scopertura artica, o se vi siano dinamiche tropo dotate di maggior autonomia. Nell'ipotesi di un decoupling reiterato, da verificare in corso d'opera, occorre capire meglio la tropo. Certamente fa paura l'ipotesi B ed il fatto che l'enso stia virando per gennaio verso una probabile fase negativa, spero non tanto da impedire alla MJO di dare qualche fiammata in fase 7. A questo punto, solo pour parler, io mi sono incaponito, solo per sfizio didattico eh? con l'anno 85/86 per la somiglianza nelle dinamiche tropo nella fase fine novembre-prima decade dicembre..ma mi sorprendo sempre di più perchè in quell'anno (senza forcing strato) si era in MEI negativo, QBO+ (breve fase nel periodo 84/87) solar flux in caduta, molto prossimo al minimo e AMO debole+ in leggero incremento..quindi, se guardiamo cosa successe poi a febbraio (gran lavoro wawe 2 in collaborazione con l'ibrido siberiano) mi resta un gran punto di domanda sulla quasi anarchia di certi meccanismi troposferici
    Ultima modifica di gianni56; 03/12/2012 alle 12:54
    Stanco delle solite proposte di climatizzazione? delle solite marche e dei soliti prezzi? Opta per MCS!! una garanzia per tutti gli ambienti, anche nel garage nuoterai nel fresco. MCS, il fresco più conveniente per la tua estate!

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da gianni56 Visualizza Messaggio
    in effetti l'energia in tropo non è infinita, ma forse dipende più dal modo in cui viene distribuita che dalla quantità, e comunque, dopo lo split di novembre i disturbi sembrano proseguire con vigore per un discreto lasso di tempo, come avevi previsto tu, ma sembrano avere una forza propria e non solo d'inerzia..e siamo sempre daccapo, bisogna capire se è ancora un fuoco di cartone, delle balle (di cartone \as\) accumulate per l'enso estivo e la scopertura artica, o se vi siano dinamiche tropo dotate di maggior autonomia. Nell'ipotesi di un decoupling reiterato, da verificare in corso d'opera, occorre capire meglio la tropo. Certamente fa paura l'ipotesi B ed il fatto che l'enso stia virando per gennaio verso una probabile fase negativa, spero non tanto da impedire alla MJO di dare qualche fiammata in fase 7. A questo punto, solo pour parler, io mi sono incaponito, solo per sfizio didattico eh? con l'anno 85/86 per la somiglianza nelle dinamiche tropo nella fase fine novembre-prima decade dicembre..ma mi sorprendo sempre di più perchè in quell'anno (senza forcing strato) si era in MEI negativo, QBO+ (breve fase nel periodo 84/87) solar flux in caduta, molto prossimo al minimo e AMO debole+ in leggero incremento..quindi, se guardiamo cosa successe poi a febbraio (gran lavoro wawe 2 in collaborazione con l'ibrido siberiano) mi resta un gran punto di domanda sulla quasi anarchia di certi meccanismi troposferici
    Sottoscrivo l'ottimo intervento di Gianni.

Tempesta L'avatar di Gangi
    Menzionato
    77 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da gianni56 Visualizza Messaggio
    Ma il dicembre 85 iniziò così:
    http://www.wetterzentrale.de/pics/ar...0119851203.gif

Vento fresco L'avatar di gianni56
    Menzionato
    6 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    tanto per fare un esempio, guardati su meteociel le dinamiche emisferiche al 27 novembre e 10 dicembre
    Stanco delle solite proposte di climatizzazione? delle solite marche e dei soliti prezzi? Opta per MCS!! una garanzia per tutti gli ambienti, anche nel garage nuoterai nel fresco. MCS, il fresco più conveniente per la tua estate!

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Beh, se andasse in modo murphyano o fantozziano ci sarebbe proprio da ridere

Dicembre trascorrerebbe all’insegna di irruzioni artiche con traiettoria sempre molto orientale, con precipitazioni scarsissime al NW, se non addirittura assenti
    Se poi a gennaio-febbraio rientriassimo nell’ipotesi B, potremmo già iniziare a pensare ai temporali della prossima primavera (e visto quanto siamo fortunati ultimamente...)

Magari sbaglio, ma mi sa che si sta pericolosamente delineando una situazione molto simile a molti degli inverni anni ’90

Bella lì

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Menzionato
    34 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Io andrea, sinceramente, guardando solo ed esclusivamente la tropo, sinceramente non riesco a capire come possa partire un eventuale "reset zonale" con un hp euroasiatico di tale imponenza come ci mostrano tutti i gm....sinceramente faccia fatica a immaginarmi un VP a tutto tondo con una roba del genere in troposfera....mi rifaccio al discorso di sandro (nel 3d della stratosfera mi pare) , ovvero che vedo quasi impossibile che il VP acquisti una totale e persistente stabilità su tutta la colonna.....e continuo a ritenere che questo inverno sarà enormemente influenzato dalla figura imponente dell'hp euroasiatico.......non entro ancora nelle dinamiche strato perchè ci capisco poco , anche se ho ben capito cosa intendiate sia te che mat, però, ripeto, facccio fatica a immaginarmi una troposfera "zonale" con una figura alto pressoria così imponente e che recherà un costante (e crescente) disturbo al VP.
    Ora, non penso ad una sparata zonale, proprio no, ma cmq è indicativo il finale del gennaio 2008 dove il nostro Simone Lussardi ci raccontava dello sprofondamento dell'alta siberiana fino nel sud della Cina fino al 20° parallelo N con nevicate clamorose a un ora e mezzo di casa sua che sta a Honk Kong... ma con situazioni da noi anticicloniche di origine subtropicale oceanica tipo queste

Rrea00120080126.gif

C'è da dire che c'era una ottima Nina (non mi ricordo bene se est o ovest based), c'era il min solare, avevamo la stessa RM++ a dicembre ecc.. ecc.. anche una grandissima snowcover ma che premiò solo l'altro lato Eurasia..... questa era la strato precondizionata dalla risalita dei flussi di calore (che nel 2007 avevano anticipato a novembre).

gfs_nam_arc_web_61.png
    Andrea

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Beh, se andasse in modo murphyano o fantozziano ci sarebbe proprio da ridere

Dicembre trascorrerebbe all’insegna di irruzioni artiche con traiettoria sempre molto orientale, con precipitazioni scarsissime al NW, se non addirittura assenti
    Se poi a gennaio-febbraio rientriassimo nell’ipotesi B, potremmo già iniziare a pensare ai temporali della prossima primavera (e visto quanto siamo fortunati ultimamente...)

Magari sbaglio, ma mi sa che si sta pericolosamente delineando una situazione molto simile a molti degli inverni anni ’90

Bella lì

non è che ne so piu' di voi......anzi, sono anche parecchio ignorante sugli indici e robe varie......pero' i modelli li guardo e ad esempio le gfs son gia' due o tre run che inquadrano una situazione nel lungo termine ottima per freddo e poi neve al centro nord........ma quella razza di hp russo la vedete????......cosa serve per avere un inverno con le contropalle da noi???......io sono molto contento che per ora i modelli vadanoi su questa strada....è gia manna che in 3 run il fantameteo inq

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •