Fortunatamente è nevicato tanto a dicembre e il manto oltre i 1500m è rimasto invariato ma non si vedono vie di uscita da questa secchezza,un mese che non fa nessuna nevicata consistente e fino a metÃ* febbraio non si vedono precipitazioni.
Peccato perchè in localitÃ* come Ovindoli dove in quota il manto varia dai 2 ai 3 metri(versante con accumulo eolico) si sarebbero potuti raggiungere i 4 metri,senza contare che alle basse quote(1000m) ci sono solo i prati gialli e un pò di neve fresca ridarebbe un colorito più invernale
Alex veramente gli oltre 300cm. sono tuttaltro ke da accumulo eolico in quota....ci sono stati oltre 30cm. di neve fresca a Campotosto,e nn solo, da quota 1400, nell'ultima bordata da est prima dello scirocco....altre nevicate,seppur deboli, si sono avute in questi giorni oltre i 1500m.!
Purtroppo c'è troppo scarto sul manto tra la mia quota,sino a 1000 m., e quote dai 1300 in su....credo kmq ke febbraio "parerÃ*" tutto!![]()
Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm
un maestro di sci a Ovindoli mi aveva detto che sul versante dove ci sono i 3 metri l'accumulo è maggiore grazie al vento,cmq si tratta di una porzione di montagna molto grossa quindi si puÃ* tranquillamente parlare di 3 metri su vasta area.Originariamente Scritto da Snowhell
Fortuna che di neve se ne era accumulata tanta sopra ai 1500metri, attualmente ci sono temperature vicine ai 10°C a quella quota!
dove ha lavorato il vento, l'accumulo è maggiore dei 300cm. ad ovindoli!!Originariamente Scritto da alex74
![]()
Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm
Segnalibri