Capito, grazieIo gli avrei cambiato titolo casomai, ma alla fine la sostanza non cambia direi
Uscite le multimodel 12z
A +96h sigma e allineamento vari modelli decisamente interessante.
UKMO vede un ingresso più orientale, mentre NOGAPS ed ECMWF vedono una maggiore diminuzione geopotenziale dell'irruzione, specialmente la seconda.
Per il seguito, già a sole +144ore la sigma diventa..a fondo scala, a dir poco.
![]()
Stornoway, Isle of Lewis, Outer Hebrides, Scotland - 58° 12' 33.96" N - 06° 23' 05.52" O - 15m s.l.m.
"Always Looking At The Sky"
Le ENS ECMWF stasera propongono una massima spinta del flusso atlantico pilotato dal lobo canadese per il 21 gennaio. Verrebbero raggiunte Irlanda, UK e una perturbazione giungerà entro il giorno 22 su di noi da ovest.
Successivamente cosa accade ??? Il lobo canadese sprofonda all'interno del continente nordamericano (praticamente sulla costa est) secondo questo output. Se si mantiene così ritengo non più possibile mantenere la sua presa sul nord Atlantico, si dovrebbe vedere il break del getto...
![]()
Andrea
Dunque, l'hp delle Azzorre salirebbe sino alle porte del paradiso?![]()
-----------------------------------
CIAO TUB!
-----------------------------------
Inizio a pensare che sia questa la fase di apri e chiudi. D'altronde non vedo che l'atlantico possa raggiungere con facilità l'Europa data la situazione in essere, con conseguenze perturbate e fredde per il mediterraneo.
Il punto sarà il mare nostrum.
Altra questione, in aggiunta a quanto si dice; secondo voi è possibile una sequenza di onde corte con convergenza nel mediterraneo, per poi arrivare a un Woejkoff che piloterà aria da est nord est verso l'europa?
Secondo me i tempi si sono dilatati e contestualmente c'è da valutare il successivo e ulteriore warming in sede stratosferica...insomma, possiamo avere al minimo un mediterraneo perturbato, con aria fredda sul nord e est europa in caso. Essa potrebbe pure venir convogliata in loco, con conseguenze importanti.![]()
Always looking at the sky.
Persistenza....
Testa a testa, per ora, tra i due lobi....e poi???
E poi se le ENS di ECMWF e GFS ci possono dare un quadro di massima, come detto da Andrea, non sarebbe inverosimile pensare ad una bordata artico continentale....\sk\
Sicuramente avremo tante e tante occasioni
Mi pare ci siano pochi dubbi su una importante passata invernale.
Queste sono ens ECMWF
a 96 ore..
19.gif
a 120 ore...
20.gif
quesata è termica ens ECMWF a 120 ore...praticamente tutta Italia sotto una -5 fno alla Lucania, poi -2/-4°, e ripeto, è termica ens
21.gif
questi son spaghi pugliesi freddi e anche succosetti
22.png
Questo è 3-4 gg di inverno italiano.. Cerchiamo di godercelo alla meglio....![]()
Dio c'è ...
Speriamo sia il viatico per qualcosa di più corposo. Come ogni anno io spero sempre in accumuli ache sulla mia costa ma intanto prendo quest'episodio e metto in tasca.
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Per quelli che non l'hanno visto :
![]()
http://meteotirana.al
Dhe retë si zarfa të mëdhenj notojnë, Si zarfa, që stinët njëra-tjetrës ja nisin...
Mah, guarda... si prospetta un nevone ancora una volta sulla Romagna, se la barica si muoverà di poco rispetto a ora.. Ma la vedranno bene molte aree tirreniche e anche adriatiche quando il minimo scenderà più giù.. A dire il vero in tutto questo nutro sospetti ombra pluvio e nivo per alcune aree appenninche specie vicino alla miao comunque fenomeni più irregolari. Ma non stiamo qui a pensare al proprio orto, valutiamo semplicemente quella che si propone una passata tutt'altro che fiacca.. E comunque gli effetti vanno valutati nelle 24 ore almeno... Entra un bel malloppo dal 16/17 dagli sviluppi ora imprevedibili..
![]()
Dio c'è ...
Segnalibri