da 2-3anni a questa parte febbraio-marzo sono le punte di diamante su cui puntare, dicembre negli ultimi 5anni, mi ha fatto una nevicata seria nel 2000-2001 se ricordo bene l'anno,e poi gli ultimi 2anni una decina di cm e queste 3nevicate verificatesi verso gli ultimi giorni di dicembre, mentre il 2001-2002 e 02-03 poco o niente quando si è trattato di irruzioni fredde nei primi 15giorni di dicembre...
cmq credo in un gennaio strepitoso visto che è da troppi anni il mese +noioso a parte le rare eccezioni, vedi 18-01 scorso e di due anni fa
Secondo me da metÃ* movembre a Natale; il periodo è oltretutto propizio sia dal punto di vista meteo (aria fredda non ancora troppo fredda, circolazione non ancora sparata) che da quello astronomico (minima radiazione in arrivo, massima inclinazione dei raggi solari).
Dopo natale ho il timore di un HP subtropicale ammazza-inverno.....
La pensiamo esattamente allo stesso modo !Originariamente Scritto da remigio zago
![]()
Basta spulciare gli archivi degli ultimi 4-5 anni per capire, che l'inverno non può che essere precoce quest'anno... a meno che siamo di fronte ad un cambiamento climatico netto dalle nostre parti, ma non penso .![]()
L'alba del 29 Dicembre 2005...
...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.
Credo anch'io che l'Inverno dara' tanto tra la fine di Novembre ed il Natale,ma sono convinto che anche Gennaio non sara' da meno con molta neve e gelo per tutti,Febbraio,+caldo degli ultimi anni potrebbe sempre nascondere una splendida zampata con altri episodi freddi e nevosi fino a Marzo.....
Il mio blog meteo http://www.comunicaveloce.it/blog_meteo.php
Originariamente Scritto da Tony UD
Che il Signore ti benedica e la Madonna t'accompagni.![]()
![]()
![]()
![]()
Non ci può essere vero inverno (almeno qui..) senza un novembre ed un dicembre con gli attributi..
![]()
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Per il mio orticello:
Novembre in media termica, abbastanza piovoso ma non troppo e pochissime gelate.
Dicembre in media termica (pochissime gelate, una nevicatina in pianura, buone nevicate sopra i 1000-1500 metri).
Gennaio leggermente sotto media (tanta HP, molte gelate, una bella nevicata anche in pianura a fine mese).
Febbraio sopra media termica e piuttosto piovoso nella prima metÃ*, secco e favonico nella seconda metÃ*.
![]()
![]()
Perdonami, ma sarebbe un tardo autunno/inverno decisamente "orrendo" questo !Originariamente Scritto da OscarBS
![]()
![]()
![]()
![]()
Io dell'inverno amo soprattutto dicembre: e' il mese in cui mediamente le giornate sono le + corte dell'anno e quindi, se nevica anche solo in modo normale, almeno qui a Sondrio "rischia" di rimanere a terra x settimane e settimane !
Ergo mi auguro un dicembre ben nevoso, in special modo durante la seconda e ultima decade: poi faccia quello che vuole !![]()
![]()
![]()
P.S.: ovviamente mi auguro un ottobre/novembre con accumuli pluviometrici "spaventosamente" sopra la media, in modo da "seppellire" di neve i monti sopra i 2000-2500 m. !![]()
Sei pregato di abbassare urgentemente queste quote siderali...Originariamente Scritto da zione
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Originariamente Scritto da Gravin
Ok, x novembre posso anche concederti uno....sconto di quota (diciamo di un migliaio di m. !![]()
), ma x ottobre no !
![]()
![]()
![]()
![]()
Novembre apertura spettacolare dell inverno(coerentemente con la piena fase qbo-)....e chiusura altrettanto spettacolare a gennaio....febbraio primaverile![]()
![]()
Segnalibri