La seconda, o forse pure la prima (in realtà la neve a ottobre a quote non particolarmente alte sull'Atlante può capitare), ma comunque non importa molto; il punto è che per capire se un evento è "rilevante" o meno bisogna considerare il clima di quella località. Prendere ad esempio altre località dall'altra parte del mondo solo perché stanno alla stessa latitudine e/o altitudine non spiega granché (anzi, direi che non spiega niente).
Ultima modifica di nevearoma; 26/10/2020 alle 19:33
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
No beh spiega appunto la differenzaIn questo caso, tra il clima del (Centro-)Sud degli USA e quello del Mediterraneo. Comunque il mio commento era per dire che Amarillo sarà anche a 1100m, ma è pure a una latitudine piuttosto bassa, per cui per noi europei rimangono pur sempre "Incredibili States".
Eccola
jj.jpg
Denver a -15°, pazzesco
Previsioni Meteo Per Denver - Fino a 7 Giorni ▷ 3B Meteo
Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
Pioggia congelante attraverso Oklahoma e Texas mentre l'uragano Zeta interessa il Golfo del Messico e si dirige verso sud Louisiana. Avvisi di uragani e avvisi di pioggia congelante separate da * solo * circa 400 miglia (650 km). Non è mai successo prima.
Per questo hanno sounding assurdi ( e la freezing rain), si incontrano masse d'aria completamente diversa. Punto di incontro tipico l'Oklahoma, dove arriva solo una lama fredda al suolo.
University of Wyoming - Radiosonde Data
suolo 0C
a 800m -3C
a 1900m +9C
" the Oklahoma City area is under e record-breaking warning – the earliest ice storm warning ever issued. ."
ice-storm-hurricane-oklahoma-damage.jpg
ice-storm-hurricane-oklahoma-damage.jpg
Ultima modifica di Albert0; 28/10/2020 alle 14:34
Le temperature erano di 15-20 gradi al di sotto del normale per il periodo , lunedì 26 ottobre 2020 , in un'area diffusa dal Dakota al Texas e ad ovest fino alle Montagne Rocciose.
![]()
Leggendo altrove:
Bozeman, Montana, straccia il precedente record assoluto di ottobre: -20°F (-29°C) contro +11°F (-12°C)
Denver, Colorado, supera il record di massima assoluta più bassa per ottobre: +15°F contro +18°F (serie dal 1872)
Laramie, Wyoming, stabilisce il nuovo record assoluto per ottobre: -26°F contro -18°F, pareggiando il record assoluto di novembre
Per venerdì 31, la serata di Halloween potrebbe essere "bianca" nel Nordest degli USA, stante l'interazione dell'aria fredda dal Canada con il fronte precipitativo dovuto all'ormai ex-uragano Zeta, con accumuli significativi nel New England meridionale, New York e Pennsylvania e possibili fiocchi anche a NYC:
![]()
Segnalibri