Posto il link di un articolo in inglese molto esaustivo riguardo afli eventi meteo estremi in atto sul Nordamerica.
Plains mega-cyclone shreds December weather history >> Yale Climate Connections
Il profondo sistema di bassa pressione che ha attraversato le Great Plains ha prodotto, nella sua parte occidentale, fortissimi venti secchi che hanno portato ad autentiche tempeste di polvere già rinominate "Dust Bowl", nell'articolo parlando di peggiori sin dai tempi delle grandi tempeste di polveri nelle Grandi Pianure degli anni '30 del secolo scorso
Più ad est si é formata una linea temporalesca simil-estiva (dato il forte richiamo di aria calda da sud) che ha prodotto svariati tornado, tra cui uno che ha colpito il Minnesota, risultando record per il mese di Dicembre (in inverno teoricamente i tornado non dovrebbero esistere).
Forse si é anche toccato un record di pressione piú bassa per le Great Plains (da verificare).
...ed ecco servito, tanto per cambiare, un Natale mite e quindi sopramedia anche su praticamente tutto il centro-est del Nordamerica
Decisamente migliore la situazione ad owest, il gelo comunque é relegato nel nordowest del continente.
Screenshot_20211222-191113_(1).png
Screenshot_20211222-191157_(1).png
30c sotto la media sono 30c sotto la media,STOP.
658.png
Dopo un periodo di "caldo" intenso (ovviamente valutato in termini di deviazione delle medie di riferimento e non in termini assoluti), con alcune minime intorno allo zero o addirittura poco sopra alle porte della Lapponia, in questi giorni queste zone sono colpite da una nuova ondata di freddo che ha permesso di avere nuovamente minime sotto i -30 (fino a -35), il tutto con una -8.
Anche a Stoccolma di nuovo sfiorati i -15, notevole anche un -21 a pochi km da Tromso (-10 a Tromso città e -13 nella vicina Tromsdalen), in generale basta una minima presenza di una piccola barriera orografica perchè si abbiano minime esorbitanti in quelle zone.
Infine non si possono non segnalare i -24/-19 di Lulea e i -21/19 di Mosca.
Come curiosità, molto interessante notare la differenza tra Helsinki e Tallinn negli estremi giornalieri: -14/-12 la prima, -9/-4 la seconda, nonostante le due città distino solo 80 km e nonostante si parli di due luoghi con climi di per sè molto simili.
Dove invece fa caldo, in Europa, è nella zona dei Paesi Baschi con massime intorno ai 20°C
PS: Da notare come, nonostante la massa d'aria che ha portato l'ondata di freddo in Russia sia di estrazione artico-marittima, la stessa non sia inizialmente così gelida ma si raffredda in modo estremamente deciso transitando sul territorio russo (le temperature sono quelle previste al livello gpt di 850 hpa):
Screenshot.jpg
Ultima modifica di ale97; 22/12/2021 alle 21:17
Vedo che nessuno ne parla, ma la west coast del Nordamerica, specie nella British Columbia (quindi la zona di Vancouver) si vivrà un lungo periodo gelido e nevoso, che mancava da diversi anni (solitamente qua il clima é mite per via dell'Oceano Pacifico ad owest).
Quest'inverno pare che il freddo abbia infatti preso di mira l'owest del Nordamerica, mentre il centro-est si sta crogiolando con temperature miti e assenza pressoché totale di neve.
Chicago nell'Illinois probabilmente batterà il record di nevicata piú tardiva perchè non è previsto alcun freddo e quindi nessuna nevicata almeno fino all'inizio del nuovo anno.
Diciamo che normalmente in tutta la west coast del Nordamerica gli inverni tendono ad esser miti (esattamente come avviene qua in Europa sulla costa atlantica).
Puó benissimo succedere peró che si instauri un pattern con correnti da nord o nordest cioé dal continente come in questo periodo e quindi le masse d'aria siano molto fredde (in inverno). Lo stato di Washington, l'Oregon e la British Columbia del Canada poi hanno anche una latitudine piuttosto alta per cui anche questo aiuta per certi versi.
Nei prossimi giorni é previsto freddo anche fin giú sulla California, tanto che nella mitissima San Fransisco le temperature previste saranno di poco sopra lo zero con pioggia quindi probabilmente nelle alture retrostanti potrà benissimo anche nevicare.
Tutto questo ovviamente avviene a discapito del centro-est del continente dove stanno vivendo un inverno molto mite ed anche anonimo in vaste zone.
É tutta manna comunque per l'owest e le Montagne Rocciose dopo anni e anni di siccità gravissima![]()
@Lake
Parliamone qua per non andar OT nell'altro thread
Sí penso anch'io che le Montagne Rocciose siano spettacolari, non tanto per il fatto che siano piú o meno belle delle nostre Alpi (che ho dietro casa e le guardo ogni volta ammirandone la bellezza) ma per la loro vastità.
Sono una catena montuosa imponente e lunghissima.
Poi in realtà noi chiamiamo montagne rocciose tutte le montagne che vediamo sull'owest del continente nordamericano ma teoricamente a ridosso della costa pacifica ci sono altre catene montuose o meglio non si chiamano "Rockyes" ma "Cascades" mi pare e solo all'interno dopo le prime valli cominciano le vere montagne rocciose.
Anche lì come qua da noi nel Nord Italia hanno un "Föhn" che peró si chiama Chinook e soffia non da nord ma da owest al di qua delle montagne cioé sul lato interno del continente.
Quale zone di queste montagne ti ispira di più?
Io sarei indeciso fra la parte canadese e quella USA![]()
Segnalibri