Wow, è arrivato l'altro che come al solito si spreca nelle sue risposte.
Dai argomenta una volta tanto, mostra dati e analizza il clima che ti interessa. Le risposte non devono essere per forza di 10 lettere, sforzati di allungarle. Dai che ce la fai, dai dai![]()
Intendo dire che molti invidiano spesso gli inverni della East coast poichè farebbero vedere nevicate, ma a mio avviso non c'è bisogno di stare in America per vedere nevicare bene.
Le città nord giapponesi poi (Aomori, Sapporo ecc.), sono ben più nevose di quelle degli USA nordorientali, ma sono poco citate (forse, anche eprchè se accade un evento meteo negli USA se ne parla di più che se accade in Giappone)
Mi inserisco anche io; visto quando sento certe castronerie perdo il cervello; parliamo dello "schifosissimo" clima del New England;vorrei ricordare che le città che inserisco sono comprese tra il 41 e i 44 gradi di latitudine;dunque ben al di sotto della "Siberia" padana.
Siccome mi piace parlare dati alla mano;eccoli qua:
Gli accumuli che scrivo sono di gennaio 2022 aggiornati al 28 gennaio e sono tutti consultabili sul sito ncdc noaa.gov snow and ice daily snow
Per quanto riguarda le T medie di gennaio(mese più freddo) e gli accumuli medi stagionale 1991-2020 si trovano tranquillamente su Wikipedia
Connecticut
New haven accumulo 23,8cm; medie gennaio -5,0-+3,4
Hartford accumulo 18,7cm; medie gennaio -7,3-+2,1; accumulo medio 131cm
Rhode Island
Providence accumulo 20cm; medie gennaio -5,5-+3,5 accumulo medio 93cm
Coventry accumulo 15cm
Massachusetts
Boston accumulo 31cm; medie gennaio -4,9-+2,7 accumulo medio 125cm
Worchester accumulo 35cm; medie gennaio -8,3-+0,2 accumulo medio 185cm
New Hampshire
Manchester accumulo 20,5cm; medie gennaio -8,3-+1,2 accumulo medio 134,1cm
Nashua accumulo 23,1; medie gennaio -10,2-+1,3; accumulo medio 134cm
Vermont
Burlington accumulo 38,8cm; medie gennaio -10,6 -1,7 accumulo medio 222cm
Rutland accumulo 36,3cm; medie gennaio -13,3 -1,4; accumulo medio 189cm
Maine
Portland accumulo 16,2cm; medie gennaio -9,1-+0,2 accumulo medio 174cm
Bangor accumulo 23,1cm; medie gennaio -12,7 -2,2 accumulo medio 189cm
Questi sono alcuni esempi;e neanche i più nevosi.
Che a qualcuno possa piacere la nebbia e il clima statico(opinabile;ma io non sono nessuno per giudicare una propria preferenza) ci sta;ma che vengano raccontate cose non vere, personalmente no; perché anche in un anno per loro piuttosto caldo;ci sono città che in un mese accumulano ciò che l'80%delle nostre città accumula in un anno
Alla stessa latitudine di Milano c'è Montreal, così per dire.
-10 gradi di media a gennaio, più fredda di Livigno che si trova a 1800 metri
Più a sud Toronto, sul mitissimo lago Ontario. -4 gradi di media a gennaio, (nonostante i soliti picchi di 20°C nel cuore della stagione fredda, come scritto da qualcuno) con un numero inquantificabile di giornate di ghiaccio e di nevicate, e picchi di gelo estremi. Uguale alle sponde del lago di Garda
![]()
Aggiungerei Saint John, NB, Canada. Città situata in Canada appena sopra il confine col Maine, la scelgo perché è ALLA STESSA LATITUDINE DI VENEZIA E MILANO. Medie di Gennaio, da wikipedia: -13.3°C le minime, -7.9°C le medie, -2.5°C le massime. Accumulo nevoso stagionale: 239.6 cm. Ho capito tutto, però dire che il clima della east coast è schifoso no, non lo posso sentire. Poi sì, che i richiami caldi ci siano anche spesso e che ovviamente aumentino di intensità varcando il confine con gli USA e andando verso sud è vero, ma nella città che ho citato si tratta di qualche ora sopra lo 0°C e pioggia in un contesto di neve e gelo. I gusti personali sono un’altra cosa, però seguendo la definizione di “divertente” direi che ci si diverte ben di più lì
Certi discorsi detti sul Nordamerica san tanto da frasi urlate e basta...ma va beh, evidentemente come si era detto prima fà comodo certe volte...a Dicembre quando era in corso un obrorio peggiore di quello che "tanta noia monotona" c'é sull'Europa occidentale, nessuno ne scriveva...ovviamente
Tornando IT
Vedremo se si realizzano le previsioni dei forecasters nordamericani di Febbraio e Marzo, di certo non sarà un bell'inverno se han ragione, anzi.
In ogni caso visto che qualcuno ha nominato Toronto, beh direi di farsi una bella ricerchina in merito.
Toronto è una metropoli, inglobata in un'area vastissima detta GTA (Greater Toronto Area).
Ci sono una marea di microclimi in questa zona (ci son stato parecchio e la conosco molto bene, non parlo a caso infatti).
Le zone piú fredde le trovi lontano dal lago Ontario, a nord della cittá.
La sponda sud (verso Saint Catherines) é una zona molto mite, assieme ad altre aree della cosidetta "Niagara Peninsula" e alla cittadine lungo la "Niagara escarpment" che altro non è che un lunghissimo scalino alto in alcuni punti fino a 200 o 300 m nei punti piú alti.
Alcune zone ben esposte al lago e riparate da questi rilievi hanno microclimi molto piú miti.
Se uno leggeva i post di alcuni utenti sopra sembra che si stia parlando di una immensa pianura, iper-nevosa, con un clima megagalattico ovunque.
Sà tanto da sparata e basta.
Non é che per l'appunto esistano solo Boston o New York o le solite città da film americano eh.
Quando di parla si dovrebbe almeno tentare di analizzare con calma la geografia di un posto.
Siccome il sud dell'Ontario lo conosco molto bene per vari motivi, e ci son stato parecchio e l'ho anche girato parecchio, so benissimo che lí NON C'É ALCUN CLIMA ESTREMO, anzi, molte delle zone che ho detto hanno un clima incredibilmente mite se (da ignoranti) si associa all'"Estremo clima da Nordamerica".
E comunque, ancora una volta, east coast e sud dell'Ontario ovviamente sono zone diversissime e non paragonabili (una ha laghi tutto intorno, l'altra l'oceano)![]()
Vai a vederti i dati di Dicembre 2021 (intero mese) e poi dimmi
Comunque lo si era detto, l'east coast é fatta di "estremi" ma che sono IN UN SENSO e NELL'ALTRO.
Ti puó capitare la buferozza di neve, ma anche il mega richiamo da sud.
Non c'é costanza. Punto.
Ad uno che ama l'inverno freddo dà fastidio.
Un'inverno più costante lo trovi solo a nord dei Grandi Laghi, ad est e a sud di essi specialmente si vive di estremi in base a dove tira l'aria.
Tutto qua![]()
Segnalibri