sì ma è una tantum, negli USA una botta del genere ogni anno, almeno una, è pressoché certa.
non c'è paragone per ovvi motivi geografici già innumerevoli volte elencati in questo td
poi, è anche vero che le stesse zone che andranno a -15 dalla media, qualche giorno dopo sono a +15![]()
Si vis pacem, para bellum.
A parte che Calgary è in Canada e comunque no, massime di -30° a Calgary sono rarissime, nelle città statunitensi ancor meno visto che molte di loro non sono mai arrivate a -30° nemmeno come minima (il record a Chicago è di -32°).
Poi se la tesi è che in un posto con media invernale di -7° arrivino più spesso ondate di freddo rispetto a Venezia...beh...grazie tante.
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
1- stai calmo
2- era palesemente un discorso generale. Sei TU che hai parlato di Russia europea, mi sembra sufficientemente vasta da non poterla rapportare alla sola calgary, sbaglio?
3- manco me la filo calgary, era palesemente un discorso generele, un po’ come le tue continue inutili puntualizzazioni sulla latitudine…..
E' proprio inutile fare un discorso generale perché il clima di Calgary è completamente diverso da quello di New York e così anche la frequenza e dell'intensità delle ondate di freddo, come appunto paragonare Nizhny Novgorod a Lione o parlare di "clima europeo".
Le puntualizzazioni sulla latitudine sono in risposta a chi scrive che il Texas è alla latitudine del Marocco come se fosse in qualche modo stupefacente.
Questo genere di commenti appare sempre immancabilmente sui thread che riguardano il clima di qualsiasi posto nell'America del nord e non ho mai capito perché.
Neppure sul thread del Giappone comparivano, eppure di materiale ce ne sarebbe stato (15 metri di neve l'anno alla latitudine della Sicilia! Eehh ma lì la neve è assicurata mica come qui).
Ultima modifica di nevearoma; 20/12/2022 alle 16:42
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
Delirio puro.
ho solo detto che negli USA botte forti capitano tutti gli anni, senza scendere nello specifico.
e no, la latitudine non c’entra niente ma vedere le -20 all’altezza del Marocco mi può fare impressione o lo decidi tu per me? Robe incredibili oh, come se il clima statunitense fosse una tua proprietà, se è così faccelo sapere.
Ho chiesto a mia sorella che vive a Chicago di farmi un breve reportage fotografico anche se di webcams ce ne sono già molte. Io ho saggiato l'inverno di quelle zone e ho avuto il deretano di provare per qualche ora il classico lake effect snow. E' praticamente inutile tentare si togliere la neve dal parabrezza conviene salire e andare tanto i fiocchi di neve non si appiccicano al vetro. Poi qualche gg a +5 +10 uggiose e bruttine e all'improvviso una meravigliosa giornata di sole, accecante. Bello, famo 2 passi...eh -9°C. Però m'ha gustato.gfs-chicago-us-4175n-877.jpeg
Ehhhhh va be
![]()
è stato appena pubblicato un articolo sul journal of climate sulla maggiore varianza delle temperature invernali nel nord america, non è così ovvio,la forma della costa nord ovest dell'eurasia e la presenza di catene montuose ad est riduce la varianza ma se fossero continenti isolati la maggiore estensione per latitudine dovrebbe favorire una maggiore varianza in eurasia; la varianza doppia del nord america può essere spiegata solo considerando le onde stazionarie che hanno molteplici fonti (inclusa la presenza dell'eurasia stessa..):
Continental Geometry’s Role in Shaping Wintertime Temperature Variance in: Journal of Climate Volume 35 Issue 24 (2022)
Il massimo è proprio nell'area ad est delle rocky canadesi, non è sorprendente in queste zone si alternano spesso periodi non troppo freddi con chinook ad ondate di gelo artico (che sono favorite dalla nina), mesi dominati dalle seconde possono facilmente portare ad anomalie ben negative nonostante gli inverni in quest'area si sono scaldati parecchio.
Ultima modifica di elz; 20/12/2022 alle 22:01
Questo non l'ho capito scusa; la latitudine del Canada è più o meno la stessa dell'Eurasia.
Il Canada mi sembra la combinazione perfetta di serbatoio freddo continentale + correnti dominanti che favoriscono ondate fredde a latitudini più basse + vortice polare più instabile rispetto a quello siberiano che quindi favorisce una maggior varianza rispetto ad aree in posizione geografica paragonabile (nord della Cina per esempio).
Segnalibri