piccolo dettaglio, anche negli USA il freddo può durare per 2 settimane di fila, anche se ci sono queste impennate i loro inverni sono decisamente freddi e dinamici, non certo miti, gli sbalzi verso l'alto non mancano ma il contesto rimane sempre freddo, anzi semmai è il picco caldo a durare 3 giorni ...
Mmm. Milano (più o meno) ha +5/-2 a Gennaio di media. Ed è un postaccio caldissimo se paragonato a moltissime zone della bassa pianura padana a Gennaio. Davvero poco poco diverse dalle medie di NYC, DC, Baltimore e Philadelphia, ad esempio. Boston e' un po' piu' fredda, ma non mi stupirei se Piacenza se la giocasse in scioltezza.![]()
#NousAvonsDéjàGagné
Insomma... guardando il loro clima direi che å l'esatto contrario. Le passate fredde sono molto dinamiche e intense, ma altrettanto brevi. In genere rimangono sempre in condizioni per lo piu' "di mezzo", non a caso la neve non rimane molto al suolo in buone condizioni. Poi bisognerebbe capire di *quali* USA stiamo parlando, parlare di "clima degli usa" å un po' come parlare di "clima dell'europa", ha poco senso. Chiaro che piu' ti avvicini al confine col canada e piu' le condizioni medie tendono al freddo, senza scordarsi che le zone centrali (montana, i dakota e via dicendo) hanno altitudini medie notevoli che influenzano non poco le condizioni al suolo che altrimenti - guardando l'atmosfera - sarebbero ben diverse. I grandi laghi sono comodi da prendere come riferimento per dimostrare freddo, ma sono una porzione estremamente limitata degli USA.
Ma non sono d'accordo nel dire che il contesto rimane sempre freddo. Guardati semplicemente gli spaghi di Chicago appena postati - abbastanza palesi - o vai su wz e fatti una carrellata di qualche inverno del passato (nov-mar), evitando possibilmente quello scorso perchå sarebbe come sparare sulla croce rossa. Noterai piu' paludi termiche næ carne næ pesce che grandi periodi di ghiaccio.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Segnalibri