Avatar: una data che sogno spesso la notte.
PS: la neve caduta allora era più alta della mia altezza attuale.
PPS: sì, è il 2005.
Fourth green (Ny) foto di mio zio, il video non riesco a postarlo
A3EFCB1C-75CE-4C27-9F8C-6702B7184D06.jpeg
Davvero notevole quell'ondata di freddo, il gelo raggiunto a fine mese fu un qualcosa di molto raro per gli ultimi anni, mentre in passato si hanno periodi che sono stati perfino più gelidi... Per dare giusto qualche informazione:
Washington D.C. raggiunse i -12° C, con il Dulles International Airport (situato circa 40 km ad ovest di downtown Washington e dunque meno influenzato dall'Atlantico e dal Potomac) che raggiunse i -19° C, la temperatura più fredda dal glaciale febbraio 2015;
Chicago registrò -30° C all'aeroporto O'Hare, a soli 2° C dal record assoluto di -33° C registrato nel gennaio 1985 (anche qui, circa 25 km a nord-ovest di downtown Chicago e dunque meno influenzato dal lago Michigan, in queste condizioni il centro città affacciato sul lago può registrare tranquillamente temperature di 5° C più alte dell'aeroporto) con -47° C di windchill e con una massima di -23° C (a soli 0,5° C dal record di massima più bassa della storia meteo di Chicago) il 30/01, così come l'aeroporto Midway che raggiunse anch'esso i -30° C; il 31/01 si raggiunsero temperature di -29° C con windchill di -41° C;
Indianapolis raggiunse i -24° C con un windchill di -41° C il 30/01;
Flint raggiunse il 31/01 i -26° C con la massima del 30/01 di -17° C che demolì il record di massima più bassa (del 1951) di ben 4° C; a Detroit si registrarono temperature tra i -21° ed i -26° C, con winchill tra i -29° ed i -40° C;
In Minnesota nella comunità di Cotton (situata a circa 60 km a nord di Duluth, la città natia di Bob Dylan che si trova sulle sponde del lago Superiore) si raggiunsero ben -49° C, a soli 2,2° C dal record dello stato di tutti i tempi; il 30/01 Minneapolis registrò -33° C con un windchill di -49° C, il più basso dal 1996;
New York City raggiunse i -17° C con un windchill di -27° C il 31/01;
Milwaukee raggiunse i -29° C ed un windchill di -40° C il 31/01, con alcune zone fuori città che raggiunsero i -34° C con windchill di -46° C.
E pensate che fu un evento notevole, ma complessivamente non storico; alcuni eventi del passato fanno davvero impressione a leggerli da europeo, specialmente da italiano. Spero che abbiate apprezzato questa breve sintesi di quell'evento, buonanotte a tutti
![]()
new york.png
mi chiedo perché abbia scelto Istanbul e non NEW YORK per vivere.
Ah si, perché sono povero e perché con 600 euro al mese a Istanbul sono RICCHISSIMO, mentre a new york posso permettermi solo qualche ciambella
Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
Ultima modifica di japigia; 03/02/2021 alle 13:58
New York, a Central Park sono caduti 8 pollici (20,3 cm) in 6 ore, in totale l'accumulo raggiunge i 13,3 pollici (33,7 cm) che ne fanno il giorno più nevoso dal 23 gennaio 2016
E vieni....
Giovedi previsione per Chicago -8/-22 e sarebbe la prima di 6 minime negative ( in Fharenheit!)
Finora l'Inverno non ha avuto forti irruzioni, al massimo si è arrivati a -12C con media mensili di circa 0C.
GFSOPNA12_108_2.png
GFSOPNA12_108_2.png
Ultima modifica di Albert0; 03/02/2021 alle 17:46
Segnalibri