No aspetta, tempi di ritorno non eccessivi mi sembra un poco esagerato: e' come dire che a Palermo la neve non ha tempi di ritorno eccessivi perche' sono cascati fiocchi fradici negli ultimi 50 anniLeggo tra 10 e 9.5 inches di neve un po a destra e a manca, parliamo di 20 cm di neve sulla costa della Lousiana, non di tracce di neve. I tempi di ritorno sono secolari (rispetto alla storia meteorologica documentata, importante precisazione), proprio perchè come hai fatto notare tu questa è stata un'ondata nevosa storica, anche se non ha toccato punte di gelo record. Nonostante la deviazione dalla media sia stata almeno di -15 gradi, molto rilevante e che non liquiderei con le "spallucce" ecco, ma gli States non sono nuovi a queste invasioni di gelo da nord ovest per ovvi motivi geografici. Ma molte volte queste enormi ondate si risolvono in aria secca o attivando basse pressioni prima o dopo il loro passaggio, pescando aria molto mite dal golfo del Messico e rendendo la neve "seria", ossia con accumulo, sulle coste degli stati del Sud, estremamente rara.
Se parliamo di apparizione di neve 20 anni non è tantissimo, specialmente considerando la latitudine. Se invece prendiamo in esame l'altezza del manto, a New Orleans con 20 cm si è battuto il record storico del 1895.
Circa l'invasione di aria fredda, sul lato delle temperature è sicuramente rilevante ma non la definirei eccezionale, è tipo un 2012 o 2017 da queste parti cioè molto freddo ma non storico sui picchi assoluti, potrebbe esserlo però per durata (altra aria gelida, anche se non così, è prevista affluire nei prossimi giorni, alla fine se ne staranno per quasi una settimana enormemente sotto le medie).
Intanto sta nevicando a Gainsville, penisola della Florida settentrionale, piove invece a Jacksonville con 1°. Orlando e Tampa rispettivamente 5° e 6° con pioggia. Solo 300 km più a SE Miami sta a 20°.
Segnalibri