Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26
    Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Capri: abbonamento alla neve

Dopo che la neve non si è vista per tantissimi anni sulla famosa Isola, recentemente abbiamo avuto: 12 febbraio 2010, 16 dicembre 2010, febbraio 2012 e poi stamani.
    Curioso, anche se, l'imbiancata fino alle spiagge si è avuta solo nel dicembre 2010 mi pare, negli altri eventi accumulo sui 250 m circa.
    2 video di un forumista di altro forum

Neve Anacapri 10-02-2013b .MP4 - YouTube

Neve Monte solaro Capri feb 20133.MP4 - YouTube

Josh
    Ospite

Predefinito Re: Capri: abbonamento alla neve

Sì,a dicembre 2010 ha accumulato praticamente sulla spiaggia e non succedeva dal 1986,anche se a quote collinari nevica 1 inverno su 3 a Capri(almeno nel marzo 2005 e a gennaio 2006 ne ha fatta un bel pò in collina).

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Nel marzo 2005 che io sappia fu graupel e neve tonda.
    Un inverno su 3 mi pare una stima un po' esagerata, dato che è capitato che il Solaro non si imbiancasse per anni

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Interessante, non l'avrei mai fatta un'isola così nevosa.

Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Menzionato
    1 Post(s)

ma l'altezza massima dell'isola quant'è?

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Calistream Visualizza Messaggio
    Interessante, non l'avrei mai fatta un'isola così nevosa.
    Beh, a 250-300 m. nella Campania occidentale la neve NON E'RARA.
    A Casertavecchia dal 1999/2000 ha nevicato con accumulo 1 anno su 2,negli anni 90' 1 su 3.

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Nel marzo 2005 che io sappia fu graupel e neve tonda.
    Un inverno su 3 mi pare una stima un po' esagerata, dato che è capitato che il Solaro non si imbiancasse per anni
    "Per anni"non mi risulta,se vedi Campaniameteo ci sono parecchie foto delle isole del golfo imbiancate(limitatamente ai rilievi,eh!).
    Anche se negli anni 90',tutt'altro che nevosi in Campania,nel complesso,ci sono stati episodi come fine febbraio/inizio marzo 96',di tutto rispetto(come anche gennaio 95').
    L'altitudine in fondo è quella del Vomero Alto(circa 300 m.),dove abita Dream Design e lui,malgrado l'isola di calore,la neve con accumulo la vede 1 anno su 3(per non dire del periodo 2001/02-2005/06).

Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da John Visualizza Messaggio
    "Per anni"non mi risulta,se vedi Campaniameteo ci sono parecchie foto delle isole del golfo imbiancate(limitatamente ai rilievi,eh!).
    Anche se negli anni 90',tutt'altro che nevosi in Campania,nel complesso,ci sono stati episodi come fine febbraio/inizio marzo 96',di tutto rispetto(come anche gennaio 95').
    L'altitudine in fondo è quella del Vomero Alto(circa 300 m.),dove abita Dream Design e lui,malgrado l'isola di calore,la neve con accumulo la vede 1 anno su 3(per non dire del periodo 2001/02-2005/06).
    occorre tener conto che in caso di irruzioni gelide molto meridiane in mare umidifica meglio i Cb e ci scappa il rovescio migliore

Burrasca L'avatar di ermeteo
    Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marco.Iannucci Visualizza Messaggio
    occorre tener conto che in caso di irruzioni gelide molto meridiane in mare umidifica meglio i Cb e ci scappa il rovescio migliore
    Sì ma, essendo un'isola, il vento viene sempre notevolmente mitigato dal suo passaggio sul mare, qualsiasi sia la sua direzione, perciò è difficilissimo che lì nevichi al livello del mare anche con termiche che di solito garantiscono neve sulle coste italiane
    Le mie 2 nipotine sono favolose !!!

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Si John,è vero che non di rado nevichi sulle Isole del Golfo di napoli sopra i 4-500 m, ma Capri ha altitudine massima poco più di 400 m, mi è sempre stato detto che non capita spesso vedere il Solaro imbiancato, diciamo in media ogni 5-6 inverni.
    Lo stesso utente che ha postato quei video che ho messo, ha sempre detto che è una serie inusuale quella degli ultimi anni, che i fiocchi abbiano raggiunto Anacapri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •