Visto che si fanno i primi bilanci su questa mediocre stagione invernale dico la mia.
Per me l'inverno è finito nei giorni immediatamente precedenti il natale!
Vi ricordate quel bel lago gelido che avevamo fino a circa il 20 dicembre su russia e balcani con un orso mai visto cosi forte a dicembre?
Vi ricordate anche che i modelli per il natale erano molto indecisi sull'avanzata dell'atlantico o la tenuta dell'orso?
Alla fine sappiamo com è andata, proprio verso il 23-24 dicembre il mostro atlantico ha cacciato sporcamente l'orso nella sua tana e con esso tutto il lago gelido, da quel momento il nostro inverno è MORTO!
é li che ci siamo giocati tutto secondo me!
Poi vabbè a gennaio vi è stato il fantomatico SW che secondo alcuni sarebbe stata garanzia di un periodo da PEG nonostante i modelli anche a 384 ore a fatica facessero entrare la -5 in valpadana!
Ecco un pò la storia del nostro inverno 2012-13!
Un inverno che inizialmente prometteva molto molto bene, un orso mai visto cosi a dicembre che se non fosse stato "sconfitto" dall'atlantico nei giorni di natale ora staremmo parlando di ben altro.
Ciao ciao![]()
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
:D
mi chiedevo proprio un mesetto fa dove fosse finito il vecchio raf dopo la "svolta tecnica"![]()
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
quindi diciamo che il CW ci ha rovinato l'inverno e ci potrebbe stare pure...
Eh si, Raf!!!
In me le tue stesse sensazioni.
Solo un innato "ottimismo" che troppe volte rema contro il sano realismo, mi ha tenuto ancora "vigile e speranzoso" fino a una decina di gg fa.-
Mi ero gasato bene nella prima parte di dicembre , fino al 20-22...... anche "supportato" da alcuni "longer" nostri amici.-
L'orsacchiotto allora cresceva, e cresceva bene!!!
Belli i -40 e più.... in Russia
.........
Poi fu notte!!!!!
e la luce pian piano si ecclissò anche nelle speranze.-
![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Qui da metà gennaio si è ripreso ottimamente, specie sotto l'aspetto nivometrico
Termicamente non sono stati registrati eventi rilevanti, comunque da un mese a questa parte le T sono in media o lievemente sotto e lo saranno per un'altra settimana, quindi inverno che dopo una pausa si è ripreso bene; ovviamente (soprattutto per ciò che riguarda la neve) so che non tutti possono dire lo stesso.
Almeno per me non servono per forza Burian, orsi e plantigradi variper avere un inverno interessante.
![]()
Non sono molto d'accordo con Raf!
E' vero che la prima parte dell'inverno ha suscitato molte speranze,con quella prima metà di dicembre che è stata la più fredda dal 2001.Poi è seguita una seconda metà mite o anche molto mite,specialmente a ridosso di Natale e da lì siamo usciti molto lentamente;infatti dicembre ha recuperato tutto il sottomedia,specialmente al sud dove il 26 sembrava primavera.
Gennaio non pessimo ma mediocre,con una prima decade scarsa,una seconda discreta ed una terza molto mediocre.
Però febbraio sta dando discrete soddisfazioni a tutti e l'8/9/10 ha nevicato in molte zone a quote modeste(bella nevicata anche ad Anacapri).
Ora fase in media ma il freddo,soprattutto sulle adriatiche,potrebbe tornare.
Inverno,quindi,sufficiente,anche se è mancata una bella botta continentale,stile metà febbraio 2009 o-meglio ancora-dicembre 2010.
Ma non succede tutti gli anni.
Si rischia di dare poi giudizi campanilistici, fino a quando non si ha "visivamente" l'anomalia invernale, ed ancor meglio mensile.
Il mio dicembre è in linea con l'iniziale ottimismo, ed anche realismo: Dicembre 2012 -0,5
Poi le sensazioni di allora per il restante due terzi dell'inverno non si discostano purtroppo dalla realtà:
Gennaio 2013 anomalia positiva +1,8
Prima quindicina di febbraio: +1,8
Una minima assoluta invernale(per ora, spero) di -4,6 una delle più alte della.......mia storia.-
![]()
Ultima modifica di giorgio1940; 15/02/2013 alle 18:39
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
credo che molti meteoappassionati si facciano prendere troppo la mano dalla propria passione nivofila.
L'inverno non è solo neve, siamo in Italia non in Finlandia.
Abbiamo avuto lunghi periodi di temperature sotto media, ondate di freddo interessanti, precipitazioni ben distribuite e domini altopressori pressoché nulli. Statisticamente è stato tutt'altro che mediocre, se poi non ha appagato i gusti personali questo è un altro paio di maniche![]()
MeteoNetwork Puglia su Facebook e Twitter
Lecce Ovest su MyMeteoNetwork
Davis Vantage Pro 2 (stazione extraurbana su tetto, circa 9m dal suolo)
Moderatore stanza "Nowcasting Sud e Isole"
Segnalibri