Bello increspato il mio mare stamani. Un gagliardo vento da NO sollevava fitte spume bianche.
+5 la temperatura misurata in fondo al molo grande del porto di Rimini a 500 mt dalla riva.-
Ecco di seguito le temperature degli ultimi anni al primo giorno di febbraio:
1991 +3
92 +6
93 +6
94 +8,5
95 +5
96 +5,5
97 +6
98 +5,5
99 +5
2000 +5
01 +5
02 +5
03 +5,5
04 +3,5
05 +4
06 +5
Mezzo secolo fa:
Febbraio 1956-ricordi di adolescente-
Quel 31.1.56 si chiuse con la bora e la pioggia, i 5 cm di neve della mattinata, si assottigliavano a vista d’occhio.
La temperatura +3,5!!!
Al mattino del 1° febbraio il NO violento e rabbioso esercitava in pieno la sua “vendetta”, turbinii di neve e temperatura a –1,2.
Alla sera con –3 la neve aveva raggiunto gli 8 cm e sommati al residuo del giorno prima copriva il suolo con cm 10.
Il giorno successivo neve tutto il giorno, min –3 mass. –1,2 Totale al suolo 18 cm.
Fino al giorno 9 giornate fredde e poco nuvolose, le minime ossillavano dai –14 ai –3 e le massime attorno allo zero.
Il 10 febbraio iniziò a nevicare: cm 10 (min. –2,8 e mass –1,2)
11.2 cm 22 (min –6,2 e mass. –2,
il 13.2 altri 15 cm (min –7,2 e mass –2,4)
Cielo poco nuvoloso fino al 18.2 con minime da –14 a –4 e massime attorno ai –2.
Il 18.2 altri 10 cm di neve
Massimo spessore al suolo cm 50.-
Dal 19 la temperatura iniziò a risalire, mantenendo medie giornaliere sotto lo zero fino al giorno 24 compreso.
Si ebbero solo sporadiche e lievi nevicate.
Il suolo rimase coperto di neve per l’intero mese.
Media delle minime –5,9 medie delle massime +1,-
Media mensile –2,2
Un mese da sogno !
.....
Oggi 1.2.06 sto registrando una temperatura di +12.-!!!
Era dal 5 dicembre 2005 che non faceva tanto "caldo"!
ciao,
Giorgio
![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Qui temperatura più alta con 18 gradi secco, sole incredibile con 20% di umiditÃ*, il mare freddissimo però, sottoriva viaggia intorno ai 9, secondo la vicina stazione mareografica.Tra il cantare degli uccellini, le pratoline sui prati, persino un grillo che giÃ* rompe le balle e i vermetti verdi che fanno capolino dai geranei in terrazza ( occorrerÃ* qualche insetticida...)Originariamente Scritto da giorgio1940
Ciao Giorgio,
stamattina pensavo proprio a te...
Sono stato sul molo in questione a fare una passeggiatina con mia moglie verso le 11:30 12:00.
Soffiava un vento gelido...
Subito ho esclamato:"ma come caxx fÃ* a farsi il bagno co ste temperature?"
![]()
ciao Giorgione
meteoPaolo
![]()
ora +13, botta calda che rivaleggia con quella fredda della settimana scorsa, c'e' un'aria nuova, indovinate cosa mi ricorda?![]()
"...Lasciamo perdere poi il 1985, chi non c'era non può capire: la neve la mattina dell'8 coi i primi fiocchi a -16°C, il cielo buio con i lampioni accesi anche di giorno, le uova crepate nel pollaio, gli schiocchi dei tronchi delle piante da frutto che scoppiavano, etc. etc." Gigiometeo
*****Originariamente Scritto da meteoPaolo
Questa mattina ho anticipato di un oretta, per poter fare un po di podismo nel parco vicino casa...
ciao,
Giorgio![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
eh eh bei tempi immagino...
cmq qua oggi sta resistendo uno stoico +9.9°C di massima!
Qui siamo andati sui 14 gradi. Devo dire che rispetto alle giornate più fredde ma umide di qusti ultimi giorni quella di oggi è stata veramente godibile per chi ha avuto la fortuna di poter andare in giro. Cielo terso, aria secca e temp. mite. Ogni tanto va bene anche questo d'inverno, l'importante è che non duri troppo.![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Ciao Giorgio
..hai visto il '56..caspita
Potresti raccontare un aneddoto,un particolare,anche piccolo,di quel febbraio unico?
..così,tanto per farci un'idea..
Grazie,
Paolo![]()
![]()
[URL="http://www.capracottameteo.it"]www.capracottameteo.it[/URL]
Vedendo la mia stazione segnare 13 gradi alle 20:30 sono rimasto interdetto , ma controllando il sito dell'osmer vedo cha anche in cittÃ* ci sono 13 gradi.....primavera vera e propria fino a sera inoltrata , cielo sereno , vento debole da est , umiditÃ* al 35 %
Segnalibri