Ad oggi sembrano calare le ipotesi di un forte colpo di coda invernale, che GFS proponeva da alcuni giorni...vedremo.
riporto qui quanto scritto nel nowcasting...
Questa primavera qualcosa la potrebbe regalare. Un primo attacco, probabilmente debole, potrà esserci dopo il 10 di Marzo.
Non credo che sarà freddo da noi(centro)ma potrà forse riportare un'atmosfera più rigida e nuova neve in montagna. Non è escluso al 100% che successivamente la meridianizzazione possa spingersi verso il cuore del Mediterraneo. Resto per ora più propenso per una fase europea-nord italia.
Lo si evince dalla stratosfera, campanello di allarme della troposfera. In "quota" si nota uno spostamento sinottico delle vorticità dal Canada verso
l'Europa. In questa fase parliamo dunque di aria polare artico-marittima e non la tanto attesa staffilata russa.
Nel muoversi incapperà nelle sst atlantiche non propriamente fredde e nell'opposizione di un'area, quella occidentale, che man mano si riscalda.
Discorso diverso per le "ruhr" tedesche e le lande polacco-ceche.
Si nota come vi sia "interesse" meridiano. Ma nella riproposizione troposferica, per via di vari tasselli, non c'è convinzione "totale".
Sono segnali interessanti. Il Vp resta per ora proficuo.
![]()
...when the night has come
and the land is dark
and the moon is the only light we'll see...
GFS 06 mi par davvero un po' insulso...nè riesce a sfondare il fronte polare, nè riesce ad entrare bene l'Atlantico
Restiamo in una sorta di limbo dove si susseguono cavetti discount con isoterme positive praticamente per tutto il periodo
Una situazione di tempo "molle" con alternanza tra annuvolamenti e prp di poco conto, con QN mai sotto i 1000 m (salvo forse nella sciroccata di domani...ma io mi riferisco al medio-long)
Possibile fase 6-7 della MJO ?
![]()
Certo che sarebbe un peccato vedere sprecato quel bel lago gelido ad est dell'europa...La mancanza di blocchi atlantici di una certa rilevanza come pure la perdurante EA+ di questo inverno c'ha un po' rovinato i piani....\fp\
Di quelle fasi, nel mese di marzo, te ne fai ben poco:
6
nada_6_mar_ok.png
7
nada_7_mar_ok.png
versione nina like della fase 7 con bassi gpt nel medio atlantico:
nina_7_mar_mid.png
Tutta da verificare poi la magnitudo
edit: continuo a vedere un significativo rinforzo del getto subtropicale:
![]()
Matteo
GFS 12z ci va giù pesante ma credo, e temo, che ci sarà solo una moderata flessione termica, quella equivalente alla media degli spaghi. Le varie emissioni oscillano troppo sopra e sotto la media quindi propendo per essa.![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
la media reading sembra cmq vedere maggior reiterazione del blocco
![]()
Segnalibri