riporto qui quanto scritto nel nowcasting...
Questa primavera qualcosa la potrebbe regalare. Un primo attacco, probabilmente debole, potrà esserci dopo il 10 di Marzo.
Non credo che sarà freddo da noi(centro)ma potrà forse riportare un'atmosfera più rigida e nuova neve in montagna. Non è escluso al 100% che successivamente la meridianizzazione possa spingersi verso il cuore del Mediterraneo. Resto per ora più propenso per una fase europea-nord italia.
Lo si evince dalla stratosfera, campanello di allarme della troposfera. In "quota" si nota uno spostamento sinottico delle vorticità dal Canada verso
l'Europa. In questa fase parliamo dunque di aria polare artico-marittima e non la tanto attesa staffilata russa.
Nel muoversi incapperà nelle sst atlantiche non propriamente fredde e nell'opposizione di un'area, quella occidentale, che man mano si riscalda.
Discorso diverso per le "ruhr" tedesche e le lande polacco-ceche.
Si nota come vi sia "interesse" meridiano. Ma nella riproposizione troposferica, per via di vari tasselli, non c'è convinzione "totale".
Sono segnali interessanti. Il Vp resta per ora proficuo.
![]()
...when the night has come
and the land is dark
and the moon is the only light we'll see...
GFS 06 mi par davvero un po' insulso...nè riesce a sfondare il fronte polare, nè riesce ad entrare bene l'Atlantico
Restiamo in una sorta di limbo dove si susseguono cavetti discount con isoterme positive praticamente per tutto il periodo
Una situazione di tempo "molle" con alternanza tra annuvolamenti e prp di poco conto, con QN mai sotto i 1000 m (salvo forse nella sciroccata di domani...ma io mi riferisco al medio-long)
Possibile fase 6-7 della MJO ?
![]()
Di quelle fasi, nel mese di marzo, te ne fai ben poco:
6
nada_6_mar_ok.png
7
nada_7_mar_ok.png
versione nina like della fase 7 con bassi gpt nel medio atlantico:
nina_7_mar_mid.png
Tutta da verificare poi la magnitudo
edit: continuo a vedere un significativo rinforzo del getto subtropicale:
![]()
Matteo
Certo che sarebbe un peccato vedere sprecato quel bel lago gelido ad est dell'europa...La mancanza di blocchi atlantici di una certa rilevanza come pure la perdurante EA+ di questo inverno c'ha un po' rovinato i piani....\fp\
GFS 12z ci va giù pesante ma credo, e temo, che ci sarà solo una moderata flessione termica, quella equivalente alla media degli spaghi. Le varie emissioni oscillano troppo sopra e sotto la media quindi propendo per essa.![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
la media reading sembra cmq vedere maggior reiterazione del blocco
![]()
Ad oggi la principale differenza tra i modelli inglesi (anche su UKMO per quanto si possa intuire ad ora) e gfs consiste proprio nella mancata consistenza del blocco(come nella carta ens /ecmwf 12 che hai postato e anche nella corsa odierna ove si nota un blocco pacifico e un hp polare) in quanto appaiono intense le correnti occidentali medio atlantiche nell'opporvisi.
Blocco sostanzialmente scardinato nell'evoluzione delle 168 h dal getto subtropicale (rettifico l'errore) e irruzione artica costretta a rimanere alta ad alimentare una circolazione depressionaria maggiormente penalizzante il Mediterraneo centrale:
La successiva evoluzione propone un graduale spostamento del vortice verso est e a seguire aria più fredda di natura artico marittima che compie un giro più ampio ed entra dalla Valle del Rodano quindi nessuna dinamica di blocco.
Come dicevo, assai diverso il modello americano:
e questo è un blocco vero e proprio (anzi, in gfs 18 era adirittura uno split troposferico) con aria artico prevalentemente continentale e vortice mediterraneo che richiama, grazie al dislivello barico, forti venti da NE a facilitare l'entrata del freddo a colpire maggiormente la mittel europa e il nord Italia.
Direi che si può certamente ipotizzare, a questo punto, una fase più fredda prevalentemente tra i giorni 11 e 13 marzo ma prudentemente mi asterrei ancora nel volerne definire con esattezza i connotati.
Gli spaghi del nuovo modello NAEFS ensamble:
che ho preso in riferimento al Piemonte mostrano un probabile ulteriore ribasso rispetto la media del modello proprio in quei giorni e, secondo le prospettive potremmo prevedere grossomodo una -5°C a 850 hpa il giorno 13/3.
Modello che non vede, dal punto di vista esclusivamente termico, un particolare interessamento dell'Italia centrale tirrenica.
Se prendessimo le coordinate del Lazio (o tra Lazio e bassa Toscana):
il modello ipotizza un diagramma termico grossomodo compreso attorno ai -2°C a 850 hpa tra il 13/14-3.
Vedremo
![]()
Ultima modifica di mat69; 05/03/2013 alle 08:40
Matteo
Segnalibri