Pagina 46 di 56 PrimaPrima ... 364445464748 ... UltimaUltima
Risultati da 451 a 460 di 560

Discussione: Ipotesi primaverili

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Ipotesi primaverili

Stamani GFS nel lungo termine, propone un'affermazione decisa di un anticiclone, soprattutto ad ovest dell'Italia, che se non dovesse durare troppo a lungo, a me non dispiacerebbe affatto!

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Menzionato
    34 Post(s)

Come detto tempo fa stiamo assistendo ad un altra puntata verso il basso dell'AO con l'ennesimo split del VP troposferico.
    Per il dopo non parlerei nemmeno di tentativo di ricompattamento del vortice polare ma solo di temporaneo rallentamento delle velocità antizonali in area subpolare che fa avvicinare tra loro i nuclei di vorticità. Ma il dato essenziale della sostituzione del vortice canadese con una nuova avanzata dell'alta polare su quella zona rimane immutato e questo fa rimanere inalterato il mio pensiero su una nuova fase di AO- nella seconda metà di aprile (probabilmente associata anche a PNA-).

Andrea

Menzionato
    34 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    Come detto tempo fa stiamo assistendo ad un altra puntata verso il basso dell'AO con l'ennesimo split del VP troposferico.
    Per il dopo non parlerei nemmeno di tentativo di ricompattamento del vortice polare ma solo di temporaneo rallentamento delle velocità antizonali in area subpolare che fa avvicinare tra loro i nuclei di vorticità. Ma il dato essenziale della sostituzione del vortice canadese con una nuova avanzata dell'alta polare su quella zona rimane immutato e questo fa rimanere inalterato il mio pensiero su una nuova fase di AO- nella seconda metà di aprile (probabilmente associata anche a PNA-).

Puntualissima: nuovo split con PNA piuttosto negativo.... ne riparleremo tra qualche giorno

Andrea

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Menzionato
    54 Post(s)

Straquoto vecio mi hai anticipato

La forzante che sta operando, responsabile del pattern reversal, non parrebbe ad oggi andare oltre i 7 giorni.

ensplume_full.gif

Troppo pochi per rimescolare le forzanti troposferiche che residueranno nel sistema e in primis quelle legate alle SSTA che depongono a favore del mantenimento di una NAO index sostanzialmente negativa e che rischiano di minare quanto prima l'effimero equilibrio del vortice troposferico imposto dalla Madden.
    La risalita dell'AO darà sostanzialmente una smazzata alle masse artiche residenti ormai da tempo tra la Russia e il nord Europa allontanando rapidamente verso nord nord est ciò che resta dell'inverno e questo grazie alla temporanea ripresa del getto polare e il contestuale rallentamento delle correnti a getto subtropicali.
    Il tutto dovrebbe compiutamente realizzarsi, quanto ai suoi effetti nel corso della seconda decade di aprile ma neppure tutta secondo me
    Sono daccordo quindi con Andrea e mi aspetto sostanzialmente che le anomalìe già viste riemergano subito dopo almeno in parte anche se , vista la stagione, in maniera e con effetti meno estremi
    Matteo

Menzionato
    34 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Straquoto vecio mi hai anticipato

La forzante che sta operando, responsabile del pattern reversal, non parrebbe ad oggi andare oltre i 7 giorni.

ensplume_full.gif

Troppo pochi per rimescolare le forzanti troposferiche che residueranno nel sistema e in primis quelle legate alle SSTA che depongono a favore del mantenimento di una NAO index sostanzialmente negativa e che rischiano di minare quanto prima l'effimero equilibrio del vortice troposferico imposto dalla Madden.
    La risalita dell'AO darà sostanzialmente una smazzata alle masse artiche residenti ormai da tempo tra la Russia e il nord Europa allontanando rapidamente verso nord nord est ciò che resta dell'inverno e questo grazie alla temporanea ripresa del getto polare e il contestuale rallentamento delle correnti a getto subtropicali.
    Il tutto dovrebbe compiutamente realizzarsi, quanto ai suoi effetti nel corso della seconda decade di aprile ma neppure tutta secondo me
    Sono daccordo quindi con Andrea e mi aspetto sostanzialmente che le anomalìe già viste riemergano subito dopo almeno in parte anche se , vista la stagione, in maniera e con effetti meno estremi
    Si Matteo, sulla NAO mi confermi una fase negativa che ho volutamente tralasciato... anche perchè c'era già tanta carne al fuoco col PNA-- e un AO da resplitting
    Ovviamente non si potrà più parlere d'inverno ma comunque è una situazione interessante per via della reiterazione dell'incrocio di correnti continentali con correnti atlantiche che ormai va avanti dallo split di metà gennaio.

Andrea

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

snowcover 3 Aprile 2013 e anomalie temp. marzo 2013:

Rnhemsnow.gifmarzo 2013.png

Vento fresco L'avatar di Dago
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    snowcover 3 Aprile 2013 e anomalie temp. marzo 2013:

Rnhemsnow.gifmarzo 2013.png
    ù
    Strano, le anomalie positive della temperatura sono praticamente solo in zone quasi disabitate, ad esclusione di Egitto, Iran e Labrador.... si basano solo sui dati satellitari?
    le nuvole alte non portano la pioggia. Papa Luciani

Vento fresco L'avatar di grandepuffo
    Menzionato
    4 Post(s)

Si Matteo, sulla NAO mi confermi una fase negativa che ho volutamente tralasciato... anche perchè c'era già tanta carne al fuoco col PNA-- e un AO da resplitting
    Ovviamente non si potrà più parlere d'inverno ma comunque è una situazione interessante per via della reiterazione dell'incrocio di correnti continentali con correnti atlantiche che ormai va avanti dallo split di metà gennaio.

gfs ti legge prima di fare l'emissione.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Burrasca L'avatar di Adriano90
    Menzionato
    29 Post(s)

E il run di controllo 06 è abbastanza inquietante in questo senso (e in minor grado anche gli altri)...va a finire che si scierà in tutta italia fino a Maggio \fp\

Always looking at the sky.

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dago Visualizza Messaggio
    ù
    Strano, le anomalie positive della temperatura sono praticamente solo in zone quasi disabitate, ad esclusione di Egitto, Iran e Labrador.... si basano solo sui dati satellitari?
    ci sono stazioni e boe termometriche anche in zone disabitate, ma è indubbio che ci sia anche un contributo di dati satellitari.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •