Supercella e relativo tornado (forse due) in Emilia nel pomeriggio
http://www.youreporter.it/video_trom...ranco_emilia_3
Gli emiliani non amano condivideree certe cose si scoprono dai giornali on line o telegiornali.
Raccogliamo notizie e video.
![]()
Massima: +38,7°C 23/7/2009 e 8/8/2013
Minima: -8,3°C 21/12/2009
Neve: 2008=1.0cm 2009=6.5cm 2010=74.0cm 2011=1.5cm 2012=78.0cm 2013=19.5cm 2014=5.0cm 2015=0.0cm 2016=0.0cm
http://climarimini.altervista.org/index.html
E' stata una brutta bestia.
Qui a Modena per fortuna niente tromba d'aria, in compenso si è scatenata una violenta grandinata che ha colpito duro anche le zone tra Campogalliano (MO) e Carpi (MO)
Chicchi grossi quanto delle noci, ma alcuni erano grandi anche quanto dei mandarini
Ovviamente si sono registrati danni nella zona del tornado, a Castelfranco (MO), ma perlomeno non si tratta di una zona densamente popolata perchè ha colpito maggiormente le campagne
Ecco la sequenza radar di oggi pomeriggio, si nota bene l'eco a uncino che ha prodotto la tromba d'aria
Si ringrazia Manu88 per l'immagine![]()
Guardando le immagini di sat24, alle 14.30 ancora non c'era niente...impressionante la velocità e l'esplosività della cella...Velocità ascensionali superiori ai 100km/h posso aver prodotto chicchi di quelle dimensioni..
Curioso di vedere le Velocità del vento alle quote superiori...
"Cacche di piccione" ©
il miglior combustibile è l'acqua...bisogna solo saperla accendere
The Next One Hundred Years - Jonathan Weiner
Infatti fino alle 15:30 c'era il Sole, il cielo si è coperto in un secondo e ha cominciato a grandinare di peso, il tutto con forte vento e pioggia. Ha smesso circa alle 16:20-30, poi c'è stato un'altro piccolo nucleo verso le 17:15 con ancora grandine molle ma è durato poco![]()
la radarata mostra senza dubbi che l'uncinata del meso è durata tantissimo, più di un'ora..questa immagine dall'home page della Gazzetta di MN, ritrae la supercella col vortice a terra nei pressi del mantovano nella campagna sermidese
Uploaded with ImageShack.us
Stanco delle solite proposte di climatizzazione? delle solite marche e dei soliti prezzi? Opta per MCS!! una garanzia per tutti gli ambienti, anche nel garage nuoterai nel fresco. MCS, il fresco più conveniente per la tua estate!
Segnalibri