La CO2 è naturale.
Anche la radioattività, se per questo, ma eviterei di vivere in una zona radioattiva. Anche l'amianto è naturale, ma eviterei di intagliarlo. E così via... Mica tutto ciò che è naturale ( a partire dalla cicuta) fa bene a qualunque dose (veleno è la dose, non la sostanza). Per la nostra civiltà, la CO2 a dosi troppo alte, può essere un veleno.
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
E chi contesta il tutto?
Decimi di grado? Fossero decimi di grado ce ne fregheremmo altamente.
Sesta estinzione? Quella l'ha causata (la sta causando) l'uomo, mica la CO2. Se i Mammuth e i Dodo (per dirne due tra un milione) si sono estinti non è colpa del petrolio.
In generale, non troverai nessun sostenitore dell'AGW con un minimo di testa sulle spalle, che affermi ciò che tu contesti (sesta estinzione, decimo di grado). Voler polemizzare con posizioni che nessuno sostiene non mi sembra molto produttivo.
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Sesta estinzione:
Sopravviveremo alla sesta estinzione di massa? - National Geographic
Sul resto. Oggi evidentemente gli dei mi vogliono male e mi hanno condannato a non farmi capire. Ho detto che l'AGW rischia di essere una seria minaccia alla nostra civiltà. Mica ho detto che ci estinguiamo. Ho detto che la nostra civiltà, che conta sette miliardi (tendente a dieci) di umani rischia di essere messa in pericolo dall'AGW. Non che ci stiamo estinguendo oggi. Ma se dovessimo far finta di niente e proseguire così, dovessimo avere la temperatura del globo aumentata di diversi gradi (e non qualche decimo) allora dubito fortemente che vi sia possibilità di nutrire dieci miliardi di umani.
Ciò detto, anche qualora dovessero avverarsi le previsioni più infauste e nefaste, ci sarebbe sempre in Siberia o in Alaska, una popolazione di umani che, in qualche modo, tirerebbe a campare. Ma se la sognerebbero la nostra civiltà.
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Segnalibri