La Capitale russa oggi è giunta a 29,7°C, valore a cui mai è giunta in questo periodo dell'anno in 130 anni RUSSIA nella morsa del caldo eccezionale: Mosca batte tutti i record - MeteoGiornale.it
Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E
Estremi dal 1/12/05: Minime: -13.4°C (20/12/09) +18.9°C (14/7/11)
Massime: -3.1°C (17/12/10) +39.5°C (14/8/21) - DATI ONLINE
Infatti, anch'io dubito sia un record.Un tempo trascrivevo tutti i giorni i dati delle principali capitali del mondo e mi colpì un anno (mi pare il 1979) in cui a maggio Mosca salì a 32°. Se non è il 79 è un anno intorno a quello.
![]()
![]()
Albedo si ricorda bene:
may 79 moscow.jpg
anche nel maggio del 1967 si registrarono 30°C però nella 1a decade:
may 67 moscow.jpg
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 15/05/2013 alle 16:05
Vedo che la corsa a chi la spara piu' grossa non e' ancora terminata....![]()
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Io credo che l'articolo pubblicato sul Meteogiornale, si riferisse al record giornaliero e quindi neppure decadale. Probabilmente questo significa che i meteorologi russi hanno un sistema di catalogazione dei record simile a quello degli States.
Un record del giorno stesso è un dato un po' farlocco per costruirci intorno un servizio giornalistico (con rispetto). Basterebbe dire che Mosca e la Russia sono state investite da un'ondata di caldo anomalo, seppure non da record.![]()
Segnalibri