Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 13 di 13
    Vento forte L'avatar di roberto71
    Menzionato
    7 Post(s)

Predefinito Re: Impariamo la lezione!!!

Citazione Originariamente Scritto da giofelix
    a questo punto concordo con chi dice di guardare soltanto dalla finestra..... Inutile guardare i modelli, tanto non c'azzeccano quasi mai. Dal gelo siberiano con neve a go-go per molte regioni, a un insuslo refolo fresco. Fino a tre giorni fa anche i professionisti meteoman si erano sbilanciati salvo rimangiarsi il tutto. (E' la terza volta che succede quest'inverno!) E la prox sett? Buio assoluto, non si sa che pensare. Meglio ascoltare i segnali che la natura ci invia. Raramente sbaglia.
    Credo che subiremo un'invernata tosta da qui al 18 e che i modelli la capteranno a pochi secondi dall'evento
    Speriamo davvero.... almeno qualcosina vÃ*.....
    Roberto Montanari
    Serravalle (Repubblica di San Marino) 160mt s.l.m.
    Dati online della mia Davis Vantage Pro 2 ventilata
    Osservatorio meteorologico e rete di monitoraggio sammarinese http://www.meteo.sm
    Webcam live https://serravalle.altervista.org/

Tempesta violenta L'avatar di NikoDj
    Menzionato
    18 Post(s)

Giofelix... e come la mettiamo con gli gnomi?! erano forse ubriachi quando ti hanno fatto le loro previsioni?
    Meteocattolica.eu / Meteogabiccemare.eu : Osservatorio Meteorologico di Cattolica e Gabicce Mare

Severe Weather Europe - Follow Severe Weather as it happens. Anywhere. Anytime.

always looking at the sky

Uragano L'avatar di giofelix
    Menzionato
    53 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Thomyorke
    eh beh, ma guarda che paradossalmente stai dicendo che i modelli sbagliano sempre, argomentando questa affermazione proprio a partire da premesse estrapolate dai modelli stessi...(il refolo fresco lo vedi appunto sui modelli...come il gelo lo vedevi sui modelli..)
    Cioè, se tu fossi coerente, dimostreresti il fallimento dei modelli a partire da qualcosa di esterno ad essi; cosa che tu non fai..
    Lo sappiamo che i modelli peccano sul medio lungo, ma ormai ci siamo abituati e il nostro punto di forza dovrebbe essere quello di interpretarli con il giusto distacco: nonostante questo l'unica fonte per prevedere il tempo sono loro, fino a prova contraria, appunto..
    La circolazione da est cmq ci sarÃ*, e non è di certo un nano ad averla prevista...
    Non ti ho mica capito, sai? I modelli stanno sbagliando anche sul breve, mi sembra. Certo, li guardo anch'io col giusto distacco, e partecipo alle discussioni che suscitano, ci mancherebbe. Comunque vorrei rassicurarti: ascolto tutti i segnali che la natura ci invia, che a volte vanno d'accordo con i modelli e altre no. Infatti non mi sono lasciato gasare dall'ipotesi siberiana e neppure dalla penultima quando si urlava all'avvento della storia....se non indicare un buon colpo x il nord. Ora, a prescindere dalla volubilitÃ* dei modelli, ho percorso a piedi il tragitto nell'alveo del fiume Rubicone dal mio paese fino alla sorgente. Devo dire che sono rimasto affascinato dal comportamento della flora e della fauna. Ho controllato la temp. dell'acqua, ho visitato i nidi, ho sezionato le cortecce, ho misurato le muffe, ho contato le uova acquatiche, ho parlato con l'allocco, con la volpe, con la gallinella prataiola, con la salamadra ballerina semi-addormentata, e....con Ardusli, ovviamente.
    L'inverno è lungo ancora, modelli o non modelli.
    Con simpatia,
    gio
    Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •