SE poi secondo alcuni, questa estate sta procedendo come quelle ultime recenti , vabbè ci rinuncio....
Ma si certo, usiamo i dati puntuali dei termometri personali in mezzo ai palazzi magari che sono certamente più esatti e più a norma delle rilevazione NCEP, certo........per il signore di prima, faccio notare che in quei plot "da bambini" si parla di SURFACE AIR TEMPERATURE ANOMALY.....SURFACE non IN QUOTA.
Dei plot sulla base dei quali vuoi fare analisi statistica (peggio ancora se surface), non confermati tuttavia dalle stazioni anche ufficiali disposte sul territorio.
PS: la maggior parte delle immagini che linki non si vede, viene richiesto il login a MeteoGiornale.
Fermo restando che le anomalie al suolo di certo non si misurano con i plot a risoluzione orizzontale di un anno lucedell'NCEP, che problema c'è a usare come riferimento il trentennio '81-10? Perchè è un trentennio, concluso, quindi un normale periodo di riferimento.
Peraltro il fatto che contenga 10 anni nel 2000 lo rende sicuramente più affine al clima recente che non il '71-'00 o peggio ancora il '61-'90.
Certo escono anomalie inferiori (triviale, visto che ci stiamo scaldando...), ma non mi pare che siam qui per misurarci il pisello a suon di anomalie.
P.S.
C'è una bellissima funzione, da circa 37-38 anni, nel forum che di default default consente di allegare immagini in modalità offline. E ha pure l'enorme pregio di non autoaggiornare le carte quando si commentano live i modelli.
Ma sta proprio così sui maroni?![]()
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Esatto, perchè i dati puntuali misurano sul campo le anomalie termiche e sono l'unico riferimento affidabile, mentre i plot sono ricostruzioni
Possono anche essere affidabili su macroscala, ma non sempre a scala regionale
Se un posto è a +2 dalla media e il plot lo vede in media, vuol dire che è sbagliato il plot
Dipende dall'uso "filosofico" che vuoi fare del periodo di riferimento: visto che il riscaldamento, specie estivo, recente è stato notevole e peraltro molto rapido se vuoi fare confronti per affinità climatica usi il trentennio "standard" più recente a disposizione.
Se vuoi essere superligio e evidenziare la rapidità di cambiamento vada per la '71-'00 (ma, nonostante faccia ridere, anche quello è già un periodo, almeno d'estate, che "misura" un clima differente)
La '61-'90, oggi, serve solo per misurare il pisello a suon di anomalie.![]()
![]()
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Segnalibri