Dal 2005 la minima più elevata è stata un +18.9°C il 14/7/11. Stando ai dati di stazioni vicine nel 2003 i valori dovrebbero essere stati inferiori. Le minime superiori a 17°C si contano comunque (per fortuna) sulle dita di una mano...![]()
Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E
Estremi dal 1/12/05: Minime: -13.4°C (20/12/09) +18.9°C (14/7/11)
Massime: -3.1°C (17/12/10) +39.5°C (14/8/21) - DATI ONLINE
Penso sia quella del giugno 2007 ma potrebbe essere la successiva di luglio.
Tuttavia,come osserva giustamente Alessandro,ASSOLUTAMENTE NON CI FURONO PUNTE DI 40° NEL CUORE DELLA NOTTE!
Dove l'hai letto?
Molte località pugliesi(ma anche molisane,lucane,calabresi e siciliane) ebbero minime over 30°,questo sì e mi sembra che in zone come Termini Imerese(che è in Sicilia,non in Puglia)si siano toccati anche i 35° come valore minimo.
Ciò a causa dei VENTI DI CADUTA,prodotti dal prefrontale bollente,con termiche fino a 28°,che giunse a causa della goccia fredda diretta nel sud del Marocco.
Nel 2005,invece,l'estate AL SUD vide una sola,intensa e neanche breve ondata di calore ma non ci furono assolutamente le punte di due anni dopo!
mi sembra incredibile pensare che ci sono zone d'Italia che da anni non registrano minime sopra i +20che poi è bella la continentalità però senza esasperazioni, cioè con una massima di +38 non mi può fare na minima di +16, cacchio
(NERD mode: OFF)
ma vabbè ... parlo io che abito in una zona che ha tutte le peculiarità per avere minime sempre più alte e massime sempre più basse delle zone circostanti: collina (270 mt), palazzi e mare a 7 km, la media minime di Luglio è Agosto è di +20.5 gradi quasi, quindi ...
ad ogni modo, qui la minima più alta è sempre quella registrata il 7 Agosto 2003 con +27.8 (nell'Agosto 2007 fece +26.4 ma la massima fu più alta del 2003, di pochissimo comunque)
Voglio anche sottolineare la minima stratosferica di +24.8 registrata a FINE SETTEMBRE dell'anno scorso causata da un sottile strato d'aria secca, si fecero minime da panico su tutte le zone collinari di Lazio e Campania quella notte
Eheheh...in questa zona, e non solo, tipo a inizio settembre 2009, si fece anche peggio: ricordo, per Verolengo (To) estremi +7/+34 (i 34 gradi fatti durante il pomeriggio del 4 settembre, i 7 gradi raggiunti la mattina successiva, tra l'altro sotto qualche residuo favonico...altrimenti veniva fuori una roba tipo +4/+34).
Al Collegio senz'altro i 28,4° dell'11 agosto 1994. La stessa data dovrebbe valere anche per Fiumicino che segnò una minima di 26°. Per Ciampino non ne sono sicuro ma comunque dovrebbe essere una tra la data suddetta e il 30 agosto 2007, con valori sui 25°-26° in entrambi i casi.
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
Per Sondrio, dal 1971 ad oggi, il valore piu' alto in assoluto di Tmin e' stato di +24.0° registrato il 10 Agosto 1998.
Fortunatamente, comunque, qui le Tmin over +20° mediamente si contano sulle dita di una mano ogni anno !
![]()
Da quando ho la stazione ho un +22 (non ricordo bene la data e nemmeno il decimale...ora non posso guardare) fatta intorno tra il 20 e il 23 giugno 2012
Ma penso che a livelli di minime alte eccezionale sia stata l'ondata calda del giugno 2002, ovvero dieci anni fa
A Novara città non si scendeva sotto i 26-27 e fuori città si restava comunque sui 24 gradi (in alta pianura!!!) con UR elevatissime, anche oltre l'80%
Nottate invivibili come quelle di giugno 2002 (anche lì tra il 21 e il 24) non le ho vissute nemmeno l'anno successivo...in termini di minime notturne fu fin peggio dell'estate 2003 quando più che altro furono le massime ad essere fuori di testa
Per avere minime alte il mix peggiore è
- farle in terza decade di giugno con le giornate lunghissime e poco tempo in termini di ore affinchè si abbia inversione
- avere una potente avvezione caldo-umida da SW con un alto mix di calore e umidità
- avere copertura notturna dovuta a temporali di calore alpini che estendono le loro incudini sulle vicine pianure
Nel 2002 c'erano tutte queste cose e potete immaginare che minestrone caldo ci fosse
Per fortuna che, a differenza dell'anno successivo, a parte la violenta botta di giugno poi l'estate fu normale e temporalesca...l'anno successivo invece fu una chiavica senza interruzioni da maggio a settembre, con punte di calore eccezionali a giugno e ad agosto e siccità allucinante
Nel 2003 ricordo frequenti giornate con minime sempre sui 24 gradi (un filo più secche) ma massime fuori di testa fino a 36-37 gradi
Ah...non indifferenti neanche le giornate di metà luglio 2010, sempre per le T notturne e l'afa
Anche se l'estate fu nel complesso decisamente vivibile![]()
Luca ho trovato riscontri in quello che dici nella prima frase, le date sono fine Giugno 2012 precisamente dal 29-30 più il primo giorno di Luglio
Ecco i valori registrati dalla stazione di Pinerolo Wunderground
29 giugno 2012 min +22,1
30 giugno 2012 min +21,7
1 luglio 2012 min +21,6
Anche nel luglio 2010 ci sono state parecchie minime over 20° dal 1-3 poi il 5 , dal 7-8 ,il 10, dal 12-17 ,il 21-22, la minima più alta è stata di +22,6, è il mese con le minime più alte da quando la stazione Wudnerground è attiva (2007)
Sestriere 8/12/14
Fede http://webgis.arpa.piemonte.it/webme...DTOT=001191902
Segnalibri