Potreste gentilmente postarmi tutti i valori di temperatura uguali o inferiori a -20 gradi misurati in siti pianeggianti e/o di conca-fondovalle negli anni 2000?
Vanno benissimo anche misurazioni non a norma ma che comunque abbiano un minimo di affidabilità
Quelli del febbraio 2012 li conosco bene, ma mi chiedevo se per caso in altre ondate di gelo del nuovo millennio (tipo dicembre 2009) ce ne sono stati altri
Sareste molto gentili...grazie![]()
Busa Maran, Monti Berici (VI), 336m slm, -23.1°C il 4 gennaio 2009, e -26 il 1° febbraio 2010. E' una dolina, simile a quelle di alta montagna, per cui con forti scarti termici sia nel tempo (es. in quel 01/02/2010 massima di +5°C) che nello spazio (a soli 60m abita appunto la famiglia Maran, nelle minime ci sono spesso anche 10°C di differenza).
Grazie ad entrambi...diciamo però che mi concentrerei di più sulle quote al di sotto dei 400 m...questi valori fatti in dolina (foss'anche a livello de mare) o in un fondovalle notoriamente gelido come tarvisio, non mi sorprendono affatto
Mi chiedevo se però ne avesse fatti altri in posti di piena pianura o fondovalle di bassa quota in altre irruzioni che non siano il noto febbraio 2012![]()
Segnalibri