Outlook Estate 2013 | Associazione MeteoNetwork ONLUS
Ecco a voi!
Scusate il ritardo () ma è stato un parto, come dire, particolarmente difficile...
![]()
Luca Bargagna
il solito incubo WR3
ciao,volevo chiedere delucidazioni per questo passaggio:
Successivamente è atteso un nuovo rinforzo del flusso perturbato atlantico, dall’Atlantico francese fin sulla Norvegia, in accordo con l'instaurazione di un regime del tempo WR3. Il quadro sull’Italia muta di nuovo, perché si dovrebbe passare da un’estate torrida ad un’estate afosa, ad eccezione del Sud (in special modo settori adriatico e ionico) ove il caldo dovrebbe risultare piuttosto secco per correnti mediamente sud-occidentali. Il tempo non sarà diffusamente instabile a nord del Po, ma i temporali pomeridiani e serali di natura ibrida sinottico-convettiva potrebbero risultare molto intensi.
Quindi Luglio viene previsto molto caldo?
A me sembra invece di capire che potremmo vivere un'estate abbastanza normale invece![]()
anche qui bisogna capire qual è la definizione di estate normale..è tutto relativo e cambia secondo la percezione soggettiva di ognuno.
se prendiamo le stagioni estive medie italiche dal 1998 al 2012 come riferimento
troviamo in questi 15 anni il 2003 e il 2012 che si discostano dalla media termica estiva italiana del periodo '98/'12
Forse sono queste due estati che vogliamo intendere molto calde rispetto agli ultimi 15 anni?
Le 15 stagioni estive dal 1998 al 2012 rientrano tra le 27 estati italiane più calde dal 1800.
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 01/06/2013 alle 11:21
si intendiamole cosiestate normale intendo un'estate non eccessivamente calda come quella appena passata, e con periodi caratterizzati da entrate atlantiche o correnti orientali che rompono quel regime caldo e secco .. non so se l'idea è chiara
ps dalle proiezioni fatte mi sembra comunque un'estate molto diversa dalla scorsa e sicuramente più umana
Forse mi sbaglierò ma il comune denominatore per questa estate secondo questo outlook è la dinamicitàtra un'ondata calda e pause temporalesche, firmo ad occhi chiusi
. La cosa che mi preoccupa e come finirà l'estate mi ricorda molto 2011 felice di essere smentito
Complimenti a tutti![]()
Sestriere 8/12/14
Fede http://webgis.arpa.piemonte.it/webme...DTOT=001191902
Segnalibri