Stamattina Sottocorona nei confronti di un portale web che annunciava 7 giorni di caldo torrido con T > 40° C
All'incirca minuto 4 e 20 secondi....
TG La7 - video - 01/08/2013 : Le previsioni meteo di giovedi 1 agosto 2013
![]()
visto visto, ho trovato un paio di fonti ma non so se riferiscono al portale che dice lui
Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."
viva la φγα
Oh, ci voleva![]()
La stazione meteo-climatica di Lesmo(MB): meteolesmo
"Le leggi non possono rendere illegale ciò che la natura fa da sempre" Maria Grazia Mammuccini (socio fondatrice Navdanya International)
Sentito in diretta mentre sciaquavo la tazza del caffé.
Mi sono interrotto e sono partiti 30 secondi di applausi!![]()
Luca Bargagna
io ho capito qual'è il portale che dice lui...finalmente ci voleva una bella "rinfrescata"-bacchettata\as\
Bravo Sottocorona...a un certo punto non si può più stare zitti
Grande! il problema che la gente crede a questi siti che scrivono assurdità!![]()
stazione meteo :
Davis vantage PRO2wireless ventilata 24h in giardino:http://casalbrunori.altervista.org/G...antage_Pro.htm
Davis sul tetto online: http://www.viverein.org/meteo/index.htm
Tutto questo mentre nel 1997 (SEDICI anni fa, un anno prima della creazione di google e dell'internetizzazione di massa) la meteorologia veniva trattata in questo modo
Great Miami Tornado of May 1997 Part-1 - YouTube
e la gente poteva già sapere come riconoscere un temporale potenzialmente tornadico, la sua genesi, le ninormazioni di base (il mesociclone, la tail-end, la debris ecc.)
La disinformazione funziona così a mio modo di vedere
- mancanza di volontà (questione anche economica?) di investire sulla scienza e sull'educazione
- presenza di fenomeni da baraccone che hanno come unico scopo quello di far soldi o proseliti
- superficialità dei giornalisti e dei media/scopo di fare audience
- mancanza di interesse della gente
Così il ***ò di turno parla di Ade, di Caronte, di Mandingo, di 40 gradi per 7 giorni ecc.
Lo Studio Aperto di turno riporta la notizia coronandola di mille sensazionalismi e magari correlandola di immagini tipo sensore della farmacia che segna +45
La casalinga di Voghera di turno, che ha come unico scopo quello di sapere che cacchio di tempo farà sul picnic domenicale, riceve passivamente la notizia, senza poterla (nè volerla) analizzare criticamente
Finalmente sono riuscito a vedere il video: che dire, un grande !!
Da applausi anche il passaggio in cui dice che, a fronte di siffatte "vaccate", bisognerebbe agire e punire penalmente x procurato allarme !!
Complimenti a lui ma, a ben vedere, anche a La7 che gli concede ben oltre 5 minuti per le previsioni in cui, appunto, oltre a queste si riesce pure a dare qualche bella informazione didattica, come ad esempio la spiegazione del "colore" piu' scuro del satellite all'infrarosso oppure l'accenno finale sulla differenza tra caldo torrido e afoso !
![]()
Segnalibri